Menu Chiudi

A Bari sua maestà l’olio di oliva apre i battenti la rassegna «Extra»

Ha aperto oggi i battenti nella Fiera del Levante di Bari «Extra», una iniziativa interamente dedicata all’olio extravergine di oliva. Hanno aderito alla manifestazione – in programma sino a mercoledì prossimo – più di 50 buyer (provenienti anche da Usa, Russia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Lussemburgo e Svizzera), 70 relatori e 40 giornalisti specializzati provenienti da varie parti del mondo. Ad Extra partecipano 200 aziende produttrici e sono in programma 3.600 incontri.

Il biglietto da visita della Puglia è rappresentato da oltre 60 milioni di alberi di ulivo disseminati su una superficie di 360.000 ettari, pari al 24% dell’intera superficie agricola utilizzata da 250.000 aziende olivicole, di cui 150.000 specializzate nella produzione di olio di eccellenza cioè il 71,3% rispetto al totale delle aziende agricole regionali.

L’iniziativa – alla quale era prevista la partecipazione del ministro alle Politiche Agricole, Luca Zaia, che però non è potuto intervenire – è organizzata da ministero, Fiera del Levante, l’assessorato regionale pugliese alle Risorse agroalimentari, Camera di Commercio e Provincia di Bari. «Una nuova consapevolezza – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Enzo Russo – si fa strada nel sistema agroalimentare pugliese, è una missione che risponde ad una domanda di qualità sempre più ampia, ad un bisogno di sicurezza, non solo di prodotto, ma anche di contesto produttivo».