The news is by your side.

Manfredonia Calcio/ 2000 partite ufficiali

17

Il Manfredonia calcio ha festeggiato domenica scorso, le sue duemila partite ufficiali in campionato, grazie alla ricostruzione statistica dell’Archivio Storico Sipontino.

La passione per il calcio sipontino, ci ha portato in questi anni (dal 1989) ad analizzare tutte le partite di campionato della beneamata formazione biancoazzurra. Una silloge che inizia nel 1933-34, con il primo campionato ufficiale dell’Associazione Sportiva Manfredonia. Da allora sono passati ben 75 anni. In questo periodo il titolo ufficiale della principale formazione calcistica della città di Manfredonia, è passato attraverso cinque società, le quali nell’ordine sono:
–    Associazione Sportiva Manfredonia (1933-1940);
–    Polisportiva Manfredonia (1941);
–    Polisportiva Libertas (1949-50);
–    Associazione Sportiva Manfredonia (1950-1989);
–    Società Sportiva Manfredonia Calcio (dal 1989 ad oggi).
Queste cinque società hanno disputato una serie di tornei che vanno dalla Serie C alla II Divisione. In totale le partite ufficiali del Manfredonia in campionato (esclusa la coppa Italia), sono state 2000, includendo la gara di domenica 9 novembre contro l’Aversa Normanna.
Questo dato è stato ricavato andando a spulciare una per una, tutte le partite riportate nelle cronache giornalistiche dei quotidiani sportivi e non. Un lavoro enorme, durato circa venti anni, e che siamo riusciti a catalogare con notevoli difficoltà. Infatti, ci sono partite che pur avendo avuto la certezza storica della loro disputa ed omologazione, non siamo riusciti a reperire il tabellino ufficiale. Tutto il resoconto delle vittorie, dei pareggi e delle sconfitte, comprese le reti fatte e subite, sarà contenuto in una prossima pubblicazione che si chiamerà: “Manfredonia nel Pallone”, la quale sarà la continua del primo volume dal titolo: “70 anni di emozioni”, pubblicato nel 2002, grazie al contributo dell’Archivio Storico Sipontino di Manfredonia del prof. Pasquale Ognissanti.
Si tratta comunque di una ricostruzione storica privata, basata esclusivamente su fonti giornalistiche, e non da documenti ufficiali della FIGC.
Per quanto concerne la prima partita ufficiale del Manfredonia, questa si è svolta il 12/11/1933, ed era Cerignola – Manfredonia 2-0, campionato di II Divisione pugliese, corrispondente all’attuale Eccellenza. Ecco le formazioni:
CERIGNOLA: Dellino, Tripoli, Gardini, Rossetti, Barsanti, Lionetti, Ordine, Favia, Bradaschia, Fiume, Cinquini.
MANFREDONIA: Corradi, Fariello, Foglia, Grasso, Troisi, Zulli, Valente E., Travaini, Botti, Sala, Brescia.
ARBITRO: Maddaloni di Bari.
RETI: Al 42° p.t. Bradaschia; al 7° s.t. Fiume.
Da notare che il Manfredonia ha disputato con il titolo di A.S. Manfredonia, due campionati provinciali nel primo dopoguerra (1944-1947), ma entrambi non sono stati completati, per ritiro della squadra sipontina.

Giovanni e Giuseppe Ognissanti


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright