The news is by your side.

On line il Piano strategico e il PUM “Capitanata 2020”

24

Sul sito “www.capitanata2020.eu” i materiali integrali della pianificazione strategica di Area Vasta.

 

Sul sito “www.capitanata2020.eu”, sono pubblicati integralmente il Metaplan integrato del Piano strategico di area vasta e il Piano Urbano della Mobilità “Capitanata 2020 – Innovare e Connettere”.
Sotto il titolo «Un Piano di sistema fino al 2020 per migliorare la qualità della vita di mezzo milione di cittadini», il corposo dossier che ha concluso il secondo sottoprocesso di pianificazione strategica è stato spezzettato per consentire una lettura più agevole dei tanti materiali elaborati.
Dall’introduzione, si passa così, attraverso una serie di collegamenti, a entrare nell’analisi di contesto, nella relazione generale, nel quadro analitico degli interventi, nel modello di governance partecipato e nel monitoraggio del Piano e del parco progetti.
Particolarmente utile, per chiunque sarà impegnato nelle attività di programmazione e progettazione, è il prezioso lavoro di ricognizione delle coerenze con la programmazione regionale: dal Documento strategico regionale al Piano regionale dei trasporti, dal PEAR al Piano regionale della Salute, dalla Programmazione regionale sul turismo al Piano regionale di tutela delle acque, al Piano paesaggistico territoriale regionale.
All’interno degli obiettivi di indirizzo “Reti e Mobilità”, “Produzione e Servizi”, “Ambiente e Spazio rurale”, “Città e Solidarietà” e “Governance e Processi”, il viaggio negli oltre 450 progetti è guidato da una disaggregazione degli stessi in progetti di qualità, progetti attrattori, progetti a scala urbana e progetti complementari.
Sotto il titolo «La “cura del ferro” per la mobilità dell’area vasta, è pubblicato integralmente anche il Piano Urbano della Mobilità, che parte dall’assunto che non c’è capoluogo senza la sua provincia e non c’è provincia senza capoluogo.
Il PUM si integra con l’idea madre di “Capitanata 2020”: realizzare una rete di funzioni urbane attraverso tutta l’Area vasta, come se il sistema dei 31 Comuni associati nel Piano strategico fossero un’unica grande città metropolitana. L’indice di lettura indirizza verso il quadro di riferimento per la progettazione del PUM, gli obiettivi e strategie generali di intervento, la sintesi dello stato e delle criticità del sistema della mobilità, il progetto e le valutazioni.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright