Menu Chiudi

Promozione: il Cerignola fa campionato a sè

Nono successo consecutivo e primato saldamente in pugno per la capoclassifica. L’Atletico Vieste subisce la quarta sconfitta consecutiva dall’Europa Grumese, seconda in classifica. Tra i pali ha giocato il preparatore dei portieri

Chi sperava in una vittoria della Fortis Trani per ridare senso alla lotta al vertice del campionato di promozione – girone A pugliese – è rimasto deluso. Nonostante i sei risultati utili consecutivi, la squadra tranese non ha potuto far ricorso neanche al fattore campo per rubare anche un punticino alla capoclassifica Audace Cerignola. La squadra di mister Zinfollino ha messo sotto l’albero la nona vittoria consecutiva e la conferma degli 8 punti di distacco sull’Europa Grumese, prima nella classifica del "campionato degli altri".

La squadra di Grumo Appula, con il 2 a 0 interno, ha dato l’ennesimo schiaffo al morale e alla classifica dell’Atletico Vieste, alla quarta sconfitta consecutiva. Volendo fare un paragone con l’andamento della capolista, la squadra di mister Mimmo nelle ultime 9 partite (all’indomani, quindi, della vittoria per 3 a 1 sul Cerignola) ha subito ben 6 sconfitte e collezionato solo 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. Delle 14 gare ancora da disputare, l’Atletico Vieste ne giocherà 8 tra le mura amiche e 6 in trasferta. Se il fattore campo deve tornare ad essere una certezza, per Maurizio Gentile & compagni sarà indispensabile raggranellare quanti più punti possibile in trasferta e negli scontri diretti per potersi giocare l’accesso all’Eccellenza nei play-off.
Una nota di colore ha caratterizzato la gara odierna: a seguito della squalifica di Bua e dell’infortunio del suo vice, Soccio, ha giocato gran parte della gara il terzo portiere Lo Muscio, tesserato sabato in extremis a pochi minuti dalla chiusura dei termini consentiti. Lo Muscio, quarantenne, è stato contattato dalla società viestana non come giocatore bensì per ricoprire il ruolo di preparatore dei portieri, ma le vicissitudini lo hanno portato a occupare il ruolo che non ricopriva ormai da anni. Ciò nonostante, non ha alcuna responsabilità sulle due reti subite.

Se in casa Real Barletta si ride grazie alla vittoria sul Canosa per 2 a 1 che vale il terzo posto in classifica, umori diametralmente opposti si vivono nello spogliatoio del Soccer Modugno che, sconfitto per 3 a 0 sul proprio terreno dall’Atletico Mola, si è visto avvicinare dagli stessi, ora distanti un solo punto, in compagnia di Trani e Vieste.

Nei bassifondi della classifica, bel successo del Santeramo (4 a 1 sulla Leonessa Altamura) e dell’Acquaviva (1-2 a Candela) che permette di accorciare le distanze con lo stesso Candela e l’Apricena. Sembra facile pronosticare che tra queste tre squadre verrà fuori il nome di chi tornerà in Prima Categoria senza disputare in paly-out. Il cambio sulla panchina del Polimnia Calcio non giova alla compagine polignanese che, a seguito della sconfitta per 2 a 1 inflitta dal Ruvo, vede la zona retrocessione ad un solo punto.

Il campionato di Promozione resterà fermo una domenica in concomitanza con le festività natalizie. Le squadre torneranno in campo alle ore 14.30 di domenica 4 gennaio.

Più lungh, invece, le vacanze per le squadre impegnate nei campionati di categoria. In prima e in seconda si tornerà a giocare domenica 11 gennaio mentre in terza la prossima giornata si disputerà martedì 6 gennaio. Per la cronaca, in seconda categoria la Viestese è stata sconfitta per 2 a 0 dal Deliceto mentre in terza la Daunia Vieste ha espugnato il terreno di gioco del Sannicandro con il punteggio di 2 a 1.

Sandro Siena