Menu Chiudi

Saldi: le date

Il 2009 partira’ all’insegna dei saldi invernali, scadenza quest’anno molto delicata per i commercianti, che lamentano gli effetti della preoccupante crisi economica.proprio per risollevare i consumi le vendite ribassate partiranno con un netto anticipo. Ad aprire le danze saranno – il 2 gennaio – Napoli e Trieste. I pugliesi invece dovranno aspettare il giorno successivo, il 3 gennaio, con l’avvio dei saldi a Bari.
I consumatori avranno tempo tra sei settimane e due mesi per gli acquisti a prezzo ribassato, prestando la massima attenzione al cartellino del prezzo che dovra’ mostrare tre numeri: il prezzo originario del prodotto, la percentuale di sconto e il prezzo finale. Secondo Federcommercio l’offerta e’ molto ampia e gli sconti medi sono molto elevati, dell’ordine del 40%.
Diversa l’attesa delle associazioni dei consumatori, che hanno gia’ lanciato l’allarme: secondo Adusbef e Federconsumatori, infatti, questa stagione di ribassi sara’ ”molto fredda” e solo il 45% delle famiglie, pari a 10,8 milioni di persone, ne approfittera’.