Menu Chiudi

Vademecum per il corretto uso dei fuochi d’artificio

Di seguito i suggerimenti degli artificieri del comando provinciale dei carabinieri di Bari per ridurre i pericolo nell’uso dei fuochi d’artificio. PER TUTTI
1 – Non acquistare e non usare mai fuochi d’artificio proibiti, sono pericolosissimi.
2 – Acquista da commercianti autorizzati soltanto fuochi consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto. Affidati al buon senso e se hai l’impressione che sei di fronte ad un venditore improvvisato, lascia stare e vai da un altro.
3 – L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ustioni, perdita delle dita, delle mani, della vista e lesioni più gravi; prima di accenderli leggi e segui attentamente le istruzioni.
Ancor prima, però, controlla che il prodotto sia in ottimo stato di conservazione ovvero che non presenti segui d’umidità o di danneggiamento e che possono determinare la fuoriuscita di polvere pirica.
4 -Quando accendi un fuoco d’artificio non indossare indumenti di pile odi fibra sintetica oppure acetati: una scintilla potrebbe incendiarli.
5 -Se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via. Non tentare di riaccendere botti inesplosi che trovi per strada.
6- Usai fuochi d’artificio consentiti in luoghi aperti, comunque lontano dalle persone e da materiale infiammabile.
7 -Non unire od accendere contemporaneamente più fuochi.
8 – Quando qualcuno usa i fuochi d’artificio, mettiti al riparo.
9 – Nell’accendere quelli consentiti ricordati di: posizionare il fuoco su una superficie piana o, in caso di razzi, perfettamente in verticale, non utilizzando bottiglie di vetro; non tenere mai con le mani razzi, candele o petardi.
Allontanati immediatamente e non accendere razzi o petardi con la miccia corta, potrebbero esploderti in mano da un momento all’altro. Non gettare e non indirizzare mai petardi o razzi verso le persone; non far esplodere mai petardi o razzi in bottiglie o dentro contenitori fragili, perché rompendosi possono produrre pericolose schegge.
10 -Non cercare di costruire un petardo di dimensioni maggiori utilizzandole polveri di più petardi; evita di trasportare materiale pirotecnico in macchina e di usare fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette, ecc.) nelle vicinanze.

PER I PIU’ PICCOLI

1 -Fontanelle, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline: dopo aver acceso la miccia allontanati subito! Ma ricordati che è meglio che l’accensione la faccia mamma o papà.
2 -Bottigliette a strappo, pistole a strappo e snappers: non mirare mai alle persone, potresti fargli del male.
3 -Candeline e stelline usale lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Fai attenzione alle persone che ti sono vicine: una scintilla potrebbe colpire gli occhi o ustionare la pelle