Menu Chiudi

Vico del Gargano/ Adesione unanime al GAL Gargano

Il Consiglio comunale di Vico del Gargano ha dato via libera, all’unanimità, all’adesione al GAL Gargano in agricoltura, nella seduta del 14 gennaio. Il voto è arrivato dopo un dibattito che ha riconosciuto il valore strategico e pratico della funzione dei GAL in un settore troppo legato alla conservazione.  I consiglieri, di maggioranza e opposizione, hanno sottolineato che l’adesione a questo organismo consortile è un atto di fiducia e uno strumento importante di coesione messo nella disponibilità dei privati che potranno sfruttare con maggiore efficacia le occasioni del Piano di Sviluppo Rurale.
L’Assessore all’ Agricoltura, Roberto Budrago, nel ringraziare i consiglieri per l’unanimità espressa al provvedimento, si è soffermato sulla necessità ed essenzialità dei GAL in agricoltura e turismo per poter accedere agli “assi 3 e 4 “ del Piano Rurale 2007/2013.
Intanto, sulla crisi olivicola è stato annunciato un incontro, all’Assessorato Regionale Agricoltura, fra i Sindaci di Rodi, Ischitella e Vico del Gargano con l’Assessore Enzo Russo.
Nello stesso Consiglio comunale si è preso atto delle dimissioni del consigliere di A.N. Roberto Piccolo e l’ingresso dell’avv. Raffaella Savastano, che ha aderito al gruppo dei D.S.
La funzione di portavoce del gruppo alleantino è stata affidata all’Assessore Michele Pupillo.

 Michele Angelicchio