The news is by your side.

Al “Fazzini” di Vieste il Mese dell’Orientamento

21
Una guida utile per aiutare gli alunni che frequentano la terza media alla scelta del prosieguo nel percorso formativo. Oltre alla storia del Polivalente, la presentazione e i quadri orari dei vari indirizzi che lo compongono

Il Liceo Scientifico di Vieste nacque come scuola statale nell’anno scolastico 1960-61 ed era, inizialmente, una sezione staccata del liceo “G. Marconi” di Foggia.

La sua prima sede fu in via Dalmazia, sul lungomare detto del Convento o di San Lorenzo. Alcuni anni dopo divenne sezione staccata del Liceo “G. Galilei” di Manfredonia; nel 1961 la sede fu trasferita nel palazzo municipale, in locali situati in via G. Spina. Ben presto il numero degli iscritti aumentò fino al punto che si formarono due corsi completi e, nell’anno scolastico 1969-70, non solo ottenne l’autonomia ma gli fu anche annessa la sezione staccata di Carpino. Nel 1973 subì un nuovo trasferimento, questa volta nell’edificio che occupò in via Giovanni XXIII.

Purtroppo la sistemazione era ancora precaria, data l’inadeguatezza e l’insufficienza dei locali costruiti per altra destinazione, così contemporaneamente all’autonomia nacque il problema della costruzione di un edificio scolastico vero e proprio. analoghe esigenze emersero in seguito, con l’istituzione a Vieste di un Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri, il “V. Giuliani”, per cui diventava improcrastinabile la costruzione di un plesso che ospitasse entrambi gli istituti superiori. Nell’anno scolastico 1988-89 il nostro liceo fu intitolato a Lorenzo Fazzini, illustre matematico nostro concittadino vissuto nel settecento. Dall’anno scolastico 1991-92 a fianco dei due corsi di liceo scientifico esiste una sezione di Liceo Classico. Nell’anno scolastico 1992-93 è stata separata dal “Fazzini” la sezione staccata di Carpino e annessa quella di Peschici, nata appunto in quell’anno.

L’Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Giuliani” nasce a Vieste nel lontano 1973 e muove i primi passi come sede staccata del “Fraccacreta” di San Severo. successivamente, con l’autonomia dell’ ITCG “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico, ne diventa sede staccata. Ottiene a sua volta l’autonomia nel 1985. Nell’anno scolastico 1998/99 viene aggregato al Liceo Scientifico e Classico “L. Fazzini” di Vieste. nasce così il Liceo Polivalente “L. Fazzini”. Dopo che per anni i due istituti hanno svolto la loro azione didattica in costosi locali di tipo “condominiale”, inadeguati alle rispettive ambizioni, finalmente il 20 ottobre 2001 il Polivalente trova un’idonea collocazione in una struttura scolastica di tutto rispetto in località Macchia di Mauro.

Link: Presentazione degli indirizzi (File in formato Pdf)


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright