Menu Chiudi

Turismo – NEL 2008 IL GARGANO PIU’ DEL SALENTO: MA QUANTO E’ COSTATO ALLE AZIENDE RIEMPIRE COMUNQUE?

Nel Gargano 14% di arrivi in più nel 2008 – Capitanata trainante per la Puglia: 600mila presenze più del Salento

PER IL 2009 SERVIRA’ PIU’ FLESSIBILITA’ NELL’OFFERTA

 

Il comparto turistico della provincia di Foggia si conferma anche per il 2008 trainante per tutto il sistema turistico pugliese e spina dorsale per l’intera economia di Capitanata.  Infatti, tra le cinque  province, quella foggiana ha fatto registrare nel 2008 il maggior incremento di arrivi (14%) e di presenze (7%), superando il Salento di 600.000 presenze e di 250.000 arrivi.
Fin qui la nota entusiastica. Una qualche riflessione sul dato rilevato dall’Apt è opportuna. Ovvero quanto è costato in termini economici alle aziende ricettive raggiungere questi risultati fra sconti dell’ultim’ora e promozioni varie visto che ancora ai primi di agosto tutti avevano «buchi» da riempire nell’altissima stagione? Pur di riempire talora si è dovuto anche svendere!
 

Rispondere a questo interrogativo ne propone subito un altro: non è che forse, obtorto collo, molte aziende ricettive hanno dovuto attuare quella flessibilità nei prezzi (che non significa svendita) cui sono da sempre restii, abituati spesso a spiattellare semplicemente ai clienti (al telefono, per posta o via e-mail) il loro listino prezzi? Per la stagione turistica 2009, vista la particolare congiuntura economica, non sarà perciò ancor più importante proporre con continuità offerte mirate, promozioni ad hoc, ecc.? Meglio ancora se tutto questo verrà fatto in ambito associativo in maniera tale che le singole proposte vadano ad integrarsi l’una con l’altra.
Per fronteggiare il nuovo clima economico non servono i più «i solisti», chiusi nelle loro torri d’avorio (?), ma imprenditori pronti a confrontarsi ed a fare gruppo.