Menu Chiudi

Concorso Fotografico “Il Carpino Folk Festival e il Patrimonio Immateriale del Gargano”

L’Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha bandito in occasione della XIII edizione del Carpino Folk Festival che si è tenuta nel mese di Agosto 2008 un concorso fotografico finalizzato a elaborare proposte e idee per qualificare il Patrimonio Immateriale del Gargano. “…lavorare per i beni immateriali della tradizione orale non significa proteggere l’immutabilità di culture folkloristiche pensate come residui congelati di passati localistici. Significa, piuttosto, garantire il diritto e la possibilità che la tradizione si trasformi con i suoi stessi mezzi e secondo le proprie necessità, e che questa trasformazione non sia né eterodiretta né imposta. “ La inesausta metamorfosi delle culture immateriali di Alessandro Portelli

Le 6 proposte presentate sono dei seguenti fotografi:
– Antonio Soimero – Titolo: Volti, sguardi e frammenti di Carpino Folk Festival 2008.
– Martucci Marco – Titolo: Esterno notte Carpino.
– Nazario Cruciano – Titolo: Dai miei occhi ai vostri occhi. Il Festival visto con gli occhi di uno spettatore.
– Tony Esposito – Titolo: Il Cerchio della Musica
– Laura Marinaccio – Titolo: L’antica tradizione narrata dai gesti di oggi.
– Rocco Miucci – Titolo: Tradizioni del territorio garganico, con particolare risalto ai diversi aspetti e colori che caratterizzano il Festival della musica popolare e delle sue contaminazioni.
Qui è possibile visualizzare tutti gli eleborati.

La giuria che ha esaminato le proposte era formata da:
Michele Pio Ortore – Presidente dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival
Arcangelo Palumbo de “News Gargano”
Domenico Prencipe della Redazione “ildiariomontanaro”
Piero Giannini direttore della testata giornalistica “Puntodistella” e corrispondente dal Gargano di "Puglia"
Gaetano Berthoud direttore di TuttoGargano
ninì delli Santi direttore di “OndaRadio”
Piero Russo, direttore de "Il Grecale" – giornalista de "La Repubblica"
Barbara Terenzi, Antropologa della Fondazione Basso Sezione Internazionale e Coordinatore del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani
Antonello Vigliaroli, consulente del Museo Civico di San Severo.

Da Bando, il vincitore non è il concorrente della fotografia classificata prima, ma il lavoro composto dalle 5 foto del concorrente che ha avuto il maggiore punteggio.

E’ con grande piacere che annuncio che vincitore è risultato Tony Esposito e che il secondo classificato è Antonio Soimero.

Preme sottolineare che tale scelta è stata compiuta dalla commissione esaminatrice in coerenza con il tema del concorso e in base al criterio dell’originalità e della capacità rappresentativa della realtà territoriale del Gargano durante il Carpino Folk Festival.
Scarica Bando, Giudizi, Commenti e Materiale Promozionale:

La commissione ha apprezzato tutti gli elaborati giudicandoli di ottimo livello. Ed è per questo che si è deciso di utilizzare le fotografie per la prossima campagna.

Per la premiazione, che avverrà in occasione della XIV Edizione del Carpino Folk Festival che si terrà dal 02 al 09 Agosto 2009, è prevista una cerimonia pubblica durante la quale lo scrivente assegnerà i seguenti premi
– 500,00 primo classificato.
– 300,00 secondo classificato
I vincitori e gli altri concorrenti avranno la possibilità di presentare al pubblico presente la propria proposta.

Mi congratulo con il “vincitore”, ma credo fondamentale ringraziare vivamente tutti coloro che hanno partecipato e/o che hanno dato il loro contributo.
Cordiali saluti
Il Presidente
(Avv.to Michele Pio Ortore)