Menu Chiudi

TUTTOFOOD 2009 a Milano i vini di Puglia al fianco dei migliori prodotti tipici regionali

Si è inaugurata questa mattina presso la Fiera di Milano Tuttofood 2009, rassegna professionale dell’agroalimentare che, da oggi fino a sabato 13 giugno, vedrà la partecipazione di ben 45 aziende di prodotti tipici pugliesi. Novità di questa edizione sarà la presenza, accanto ai prodotti tipici, di un’ampia esposizione di vini di Puglia nel padiglione 22 – area Food Educational & Mi Wine Tasting, realizzata grazie alla sinergia fra Regione Puglia e Unioncamere Puglia e presidiata dallo SPRINT Puglia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione) in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Puglia. Qui i visitatori potranno degustare le diverse etichette, chiedere informazioni sui vitigni e sui territori, ricevere materiale informativo e promozionale sulla regione.
Al centro del padiglione, inoltre, vini e prodotti tipici di Puglia saranno il tema di tre educational workshop dedicati alle produzioni tipiche di qualità e alla cucina regionale, in programma giovedì 11 alle ore 11.00 e alle ore 13.00 e venerdì 12 alle ore 16.30. Ai fornelli tre noti chef pugliesi – Domenico Cilenti, Donato Episcopo, Michele Rotondo – che prepareranno assaggi di bontà locali abbinate a vini dei rispettivi territori. I partecipanti riceveranno inoltre in omaggio la nuova “Guida agli oli extravergine di Puglia” edizione 2009 edita da Tirsomedia.
La Puglia vestirà anche l’abito da sera in occasione della cena di gala riservata a buyer, giornalisti e opinion leader organizzata per giovedì 11 giugno presso il Carlton Hotel Baglioni. Sulla splendida terrazza dell’hotel i vini di Puglia saranno nuovamente protagonisti in abbinamento a un menu d’eccellenza.
Con Tuttofood prosegue quindi l’azione di promozione e valorizzazione del settore vitivinicolo di Puglia già avviato dall’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari in occasione di Vinitaly, attraverso una presentazione compatta, riconoscibile e appetibile delle eccellenze territoriali.
Bari, 10 giugno 2009

Tirsomedia – Ufficio stampa
tel. 080 5233038 – 080 5231926
fax 080 5275510
press@tirsomedia.it
www.tirsomedia.it