Menu Chiudi

Turismo in affanno ma la Puglia regge

La nostra Regione è anche fra le mete preferite dai giovani che sembrano privilegiare le località di mare.

 

Primo, sommario bilancio della stagione turistica 2009: -15% di italiani in vacanza rispetto all’anno precedente e -20% di spesa dedicata ai viaggi, ma la Puglia tiene. Sono questi i dati che emergono dal monitoraggio della rete delle agenzie di viaggio italiane presso le quali si rivolge l’80% del consumatori di viaggi e vacanze organizzate, realizzata da Confindustria Assotravel. Alla vigilia di Ferragosto è possibile stilare un bilancio di «come è andata» questa stagione, dal punto di vista del turismo organizzato, realizzato sulla base dei rilevamenti effettuati presso operatori professionali, spesso presenti anche on line, con particolare riferimento al periodo di Ferragosto.. Il primo dato importante è proprio che «c’è ancora posto a Ferragosto» e questo la dice lunga. Per quanto riguarda il budget, il pacchetto medio in agenzia l’anno scorso nel periodo di Ferragosto era sui 900 euro che sono scesi a circa 700 per quest’anno.
Il mare resta la vacanza più richiesta; in Italia le regioni che reggono bene rispetto alla flessione sono infatti Puglia e Sicilia e, in linea di massima, il «genere» isole. Per l’estero Grecia, Spagna, Croazia, Tunisia, Egitto emergono per numeri e per ampiezza). Ancora mare ovviamente per chi ha scelto Cuba, Santo Domingo, Capo Verde, Mauritius, Maldive, Seychelles, Thailandia. La montagna soffre solo un po,’ -2%, avendo dalla sua (anche) soluzioni economiche
– I giovani italiani sfidano la crisi scommettendo su un’estate 2009 tutta declinata in nome delle vacanze, soprattutto all’estero e segnatamente nei confini dell’Ue. Senza per questo disdegnare le località del Belpaese, anzi. Anche qui le località più gettonate sono state quelle di mare: soprattutto Sardegna Puglia, Sicilia e Campania. Un fenomeno questo, osserva il Cts, dovuto in gran parte alla presenza di offerte vantaggiose e alla possibilità di risparmiare sul viaggio rispetto ad altre mete europee.