Menu Chiudi

Puglia/ Stagione venatoria si può cacciare dal 2 agosto

In deroga alla consueta apertura la terza domenica di settembre.

 

Stagione venatoria: i cacciatori potranno tornare a cacciare dal 2 settembre in Puglia), giorno di pre-apertura della stagione in molte regioni.
Il periodo aprirebbe normalmente alla terza domenica di settembre. A decidere sulle deroghe concesse al regolare calendario venatorio saranno le Regioni che in alcuni casi lasciano la decisione alle Province.
Grazie alla pre-apertura i cacciatori possono imbracciare il fucile qualche giorno prima, anche se quest’anno dovranno avere un pò più di pazienza del solito: si inizierà a sparare 24 ore dopo la pre-apertura abituale, e cioé il 2 settembre, questo perché il primo cade di martedì, in uno dei due giorni di silenzio venatorio (l’altro è il venerdì).
La Regione decide, oltre che sul calendario, anche sulle specie per le quali è permessa la caccia che vanno dal colombaccio alla tortora, dalla pernice rossa al fagiano, dalla lepre alla volpe, dal beccaccino alla quaglia, dal cinghiale al capriolo. Per quanto riguarda le date, invece, ogni Regione sceglie delle date, ma in generale quasi tutte partono il 2 settembre.
In Puglia si potrà cacciare il 2, 6, 9, 13 e 16 settembre.