Menu Chiudi

“Orienteering: sport–ambiente-turismo-scuola-salute”

Convegno martedì 6 ottobre 2009 Auditorium Vico del Gargano.

 

Argomenti importanti e relatori prestigiosi per il convegno a tema “Orienteering: sport–ambiente-turismo-scuola” che si terrà martedì 6 ottobre 2009 presso l’Auditorium di Vico del Gargano

Gli organizzatori si pongono l’obiettivo di offrire l’opportunità a quanti interessati di scoprire le valenze interdisciplinari dell’Orienteering.
Tra i relatori il Presidente Nazionale della Fiso Ing. Sergio Grifoni, Michele Barbone – CONI Nazionale, ed il responsabile  generale delle pubbliche relazioni dei Parchi del Montenegro Seca Martinovic. Di particolare interesse tecnico-scientifico sarà l’intervento dell’Ing. Paolo Sbrizzi , di Udine, il quale tratterà l’innovativa tecnologia di rilievo digitale: il LaserScan, tecnica di rilievo topografico per mezzo di un laser a scansione aerotrasportato. In questo modo si ottengono le  fotogrammetria digitali di altissima  precisione in grado di fornire un valido strumento a supporto della pianificazione territoriale.

Programma del convegno

9.15   Saluto sig. Sindaco di Vico del Gargano
9.30   Orienteering Sport e Scuola, il modello Puglia ed il progetto di formazione in rete internazionale Oringen Academy
10.15 Orienteering e Ambiente: LaserScan la più moderna tecnica di rilievo topografico con modello digitale del terreno (DTM) e modello digitale di superficie (DSM). Progetto di Orienteering in rete tra Parchi Nazionali.
11.00 coffee break
11.15 Orienteering e Turismo: attrattore turistico eco compatibile  in periodi destagionalizzati. La grande opportunità della candidatura della Puglia ai mondiali veterani del 2012.
12.00 Interventi autorità e pubblico.
12.45 Termine dei lavori e saluti.