Menu Chiudi

Cagnano Varano / “L’ex convento e i tesori garganici dimenticati”

Secondo l’Articolo 9 della Costituzione, la Repubblica tutela e valorizza il patrimonio culturale. Ma cosa succede quando questi beni vengono trascurati e dimenticati dalle istituzioni? È quello che sta succedendo all’abbazia di Kalena a Peschici, alle Torri di Varano di Ischitella e dell’ex convento francescano di Cagnano Varano: tre realtà legate dalla condanna all’oblio. L’Associazione Culturale “Schiamazzi” intende promuovere domenica 11 ottobre alle ore 20 in piazza Giannone a Cagnano, un’incontro per accendere i riflettori sul recupero di questi monumenti culturalmente rilevanti e socialmente utili. La manifestazione si articolerà in due parti: nella prima parte ci saranno gli interventi di Piero Giannini, presidente dell’Associazione “Punto di Stella” di Peschici, Giuseppe Laganella della Legambiente di Ischitella e la ricercatrice Leonarda Crisetti di Cagnano Varano.
La seconda parte, invece, è tesa a promuovere la dialettica pubblica sull’ex convento di Cagnano attraverso un dibattito pubblico tra i rappresentanti delle forze politiche, dei sindacati e delle associazioni.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Pietà e con la Pro Loco di Cagnano Varano. In caso di maltempo l’incontro si terrà nell’aula ex anagrafe.