Menu Chiudi

Bracconaggio: bloccato camion con 600 allodole, due denunce

Agenti del Corpo forestale dello Stato hanno bloccato in provincia di Foggia un camion che trasportava circa 600 allodole destinate al mercato perugino. Due persone sono state denunciate in stato di libertà per commercio e detenzione illegale di animali vivi, mentre sono state eseguite perquisizioni nelle province di Foggia e Perugia. L’operazione antibracconaggio è stata compiuta dal Nucleo investigativo polizia ambientale forestale (Nipaf) del Comando provinciale di Foggia, insieme a personale del Coordinamento territoriale per l’ambiente (Cta) di Monte Sant’Angelo e al Comando stazione di Mattinata.
Il camion carico di uccelli era condotto da un cittadino peruviano che, secondo quanto accertato dalla Forestale, era stato incaricato da alcuni committenti del centro Italia di prelevare la fauna nei comuni foggiani di Zapponeta e Manfredonia.
Gli uccelli erano stati acquistati al prezzo di sei euro ciascuno e dovevano essere trasportati in Umbria per venire impiegati come richiami vivi, fruttando circa 30.000 euro. Le allodole sono state liberate poichè quasi tutte idonee al volo.