The news is by your side.

Confcommercio e Confindustria: firmato il protocollo d’intesa del Distretto Turistico Pugliese

14

E’ stato firmato il protocollo d’intesa per la costituzione del nucleo promotore del Distretto Produttivo del Turismo Pugliese tra Confindustria e Confcommercio Puglia, capofila delle rispettive proposte di distretti turistici. L’obiettivo di un unico Distretto Produttivo del Turismo Pugliese – promosso dalle più grandi organizzazioni datoriali e sindacali della Puglia (tra i sottoscrittori oltre a Confcommercio e Confindustria anche CNA, Confartigianato, Confesercenti CGIL, CISL e UIL) e dalla partecipazione delle imprese –  è quello di valorizzare il territorio pugliese in modo unitario ed organico. Con la creazione del distretto si intende dare impulso all’aggregazione delle imprese della filiera per la valorizzazione del sistema regionale, attraverso l’integrazione di professionalità, vocazioni territoriali e identità culturali della Puglia in modo tale che costituiscano un elemento di supporto allo sviluppo dell’intero tessuto economico sociale regionale.
Con la firma del protocollo d’intesa – dichiara il Presidente di Confcommercio Puglia Matteo Biancofiore – si consolidano positive sinergie per dare al sistema turistico pugliese le migliori condizioni, per favorire il consolidamento del comparto. Un assetto strategico unitario che deve avere come priorità lo sviluppo di strategie tese a favorire la destagionalizzazione e l’aumento della permanenza media in Puglia. Un consolidamento – conclude Biancofiore – che porterebbe vantaggi non solo al comparto ma a tutto il sistema economico regionale”.
Il Distretto del Turismo rientra tra quelli previsti dalla Regione Puglia con la legge regionale del 3 agosto 2007 n. 23 relativa ai Distretti Produttivi. Questi ultimi sono nuovi strumenti per la promozione, sostegno e  valorizzazione di iniziative e programmi di sviluppo su base territoriale, tesi a rafforzare la competitività, l’innovazione, l’internazionalizzazione e la crescita delle imprese.
L’accordo –  sottoscritto da Matteo Biancofiore, Presidente Confcommercio Puglia, e Nicola De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia – è stato presentato quest’oggi in Regione per completare le procedure di riconoscimento da parte della Giunta regionale.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright