Menu Chiudi

CORSO BASE DI ORIENTEERING IN FORESTA UMBRA

Previsti un centinaio di docenti, provenienti da tutta la Puglia, al corso base presso la caserma Jacotenente

Si svolgerà in Foresta Umbra, dal 27 al 29 novembre 2009, presso la Caserma di Jacotenente, il Corso di Formazione di 1^ Livello, per Docenti, Dirigenti di ogni ordine e grado e appassionati di Orienteering. Per i non addetti ai lavori è uno sport che si svolge in ambiente naturale orientandosi con una mappa che bisogna saper leggere ed interpretare per arrivare prima possibile alla conclusione del tragitto. L’esplorazione, l’adattamento e l’esecuzione avviene di corsa, ma ci sono anche altre situazioni in cui ci si  può muovere anche con la bicicletta, con gli sci, a cavallo,  in immersione, ecc…
 

Il corso presieduto dal Coordinatore Regionale dell’Ufficio Sportivo  Scolastico, Dott. Marino Pellico sarà svolto dal Team di Docenti addetti alla formazione del Comitato Regionale Pugliese, retto dal Dott. Luigi Laricchia, presidente FISO Puglia (Federazione Italiana Sport Orientamento). Oltre cento i potenziali iscritti provenienti  da tutta la Regione Puglia ma anche da altre Regioni d’Italia, ci si attende la partecipazione delle scuole e degli sportivi in genere dei paesi del Gargano. Tre giorni di lavoro ben gestiti ed organizzati dal Team Regionale che riuscirà ad appassionare e svezzare tutti i partecipanti specialmente poi con una simulazione di una gara di fine corso svolta tra i sentieri di quello splendido scenario rappresentato dalla Foresta Umbra, impregnata dei suoi odori e suoni che parlano solo di natura, ma bisogna saperli recepire ed interpretare . Si ringrazia l’ assessore allo sport  Nicolino Sciscio del Comune di Vico del Gargano e il comandante del Distaccamento Aeronautico T. Col.Di Paola Francesco Antonio per la collaborazione data a organizzare questo evento, manifestando la propria disponibilità a candidare il Gargano ancora una volta per manifestazioni  nazionali che internazionali.
E’ possibile scaricare il programma ed il modulo di adesione dal seguente link: http://www.fiso.it/01_federazione/02_organi_periferici/index.asp?codice=PU       
Per ulteriori info: fisopuglia@libero.it 3282825450