Menu Chiudi

FOGGIA/ PARTONO I GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2010

Il 13 gennaio parte ufficialmente la macchina organizzativa dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010.

 

L’importante attività è stata programmata in un incontro preliminare fra la dirigenza del Coni, rappresentata dal Presidente del Comitato provinciale di Foggia dott. Giuseppe Macchiarola e dal Coordinatore tecnico provinciale prof. Antonio Mazzilli, e l’U.S.P., Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato dal Coordinatore per l’Educazione Fisica e Sportiva, prof. Domenico Di Molfetta.
Si apre, così, una stagione di collaborazione in un anno determinante per la Capitanata che risulta essere –assieme ad altre 19 in tutta Italia- provincia pilota del Progetto di Alfabetizzazione Motoria, varato lo scorso 4 dicembre dal Ministro Gelmini e dal Presidente nazionale del Coni Petrucci, e che riguarda l’introduzione ufficiale dell’educazione fisica e motoria, nell’offerta formativa scolastica.
Il primo atto ufficiale dei Giochi sarà la riunione della S.CO.R., SottoCommissione Organizzativa Regionale che si terrà presso il Comitato Provinciale Coni di Foggia, alla presenza dei Presidenti provinciali delle Federazioni Sportive, del Dirigente Scolastico Provinciale dott. Giuseppe De Sabato, del Presidente del Coni Giuseppe Macchiarola e dei Coordinatori tecnici dell’U.S.P. Domenico Di Molfetta e del Coni Provinciale Antonio Mazzilli.
La prima manifestazione sportiva dei Giochi è in programma giorno 15 gennaio: si tratta del Campionato Provinciale di corsa campestre dei Giochi Studenteschi –organizzato dalla S.C.O.R. con la collaborazione del Comune di Lucera e del Comitato Provinciale FIDAL- che si svolgerà presso il Castello di Lucera. Da questa gara emergeranno le scuole qualificate a partecipare alla fase regionale assieme agli istituti delle altre cinque province pugliesi.
La fase regionale, che sarà presentata in un’apposita conferenza stampa dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comitato Provinciale del Coni di Foggia, si terrà anch’essa a Lucera, il 28 gennaio, sempre presso il Castello, e vedrà il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale Regionale e del Coni Regionale.
Nei prossimi mesi si terranno le fasi provinciali dei Giochi anche dell’atletica leggera su pista, della pallavolo, pallacanestro e di altri sport in fase di definizione.