Menu Chiudi

Giornata informativa sul bando 2010 “principi attivi – giovani idee per una Puglia migliore”

Giovedì 11 marzo alle ore 17,30 presso il L.U.C., Laboratorio Urbano Culturale, dedicato a "Peppino Impastato" di Manfredonia (Lungomare Nazario Sauro) lo Staff di Assistenza Tecnica al Programma regionale Bollenti Spiriti della Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Manfredonia – Assessorato alle attività produttive, terrà un incontro informativo sul bando 2010 “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore”. Principi Attivi è un’iniziativa della Regione Puglia per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi. Principi Attivi è una delle azioni del programma regionale per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”.

Lo scopo di Principi Attivi è duplice:
– offrire ai giovani occasioni di apprendimento, responsabilizzazione e attivazione diretta;
– valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo della regione.

Principi Attivi supporta la sperimentazione e la realizzazione di idee nei seguenti ambiti di intervento:
a. Tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turi-smo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);
b. Sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione (es. in-novazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tec-nologie etc.);
c. Inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, contra-sto all’emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migra-tori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile etc.).

L’ASSESSORE
dott. Enrico Barbone