Menu Chiudi

Ondaradio “restituisce” la parola ai suoi lettori

Sostituito il sistema di invio dei commenti, andato in crisi per i troppi messaggi ricevuti in questi anni. Resta invariata la modalità di accesso all’area riservata

Diciamoci la verità: è mancato un po’ a tutti commentare gli articoli o leggere le considerazioni dei componenti della community a quanto pubblicato su questo sito. Tante sono state le motivazioni date a quell’improvviso "oscuramento", tutti molto fantasiosi e tutti molto lontani dalla realtà. Le cause, invece, sono state di natura puramente tecnica: gli oltre ventunomila (!!!) messaggi da voi rilasciati dal 26 agosto 2007 al 22 febbraio scorso, hanno mandato in tilt il server! E’ stato come un vaso che si è riempito e non ha permesso l’aggiunta di neppure una gocciolina… Ci scusiamo, quindi per la sospensione brusca e senza preavviso di questo servizio, le cui cause, lo ribadiamo, non sono a noi imputabili.

Dopo un paio di settimane, quindi, Ondaradio restituisce la parola ai suoi lettori con un nuovo sistema di rilascio di commenti, apparentemente simile al precedente ma più evoluto. Chiariamo subito i primi dubbi: tutti i commenti lasciati con il sistema precedente, purtroppo, non saranno più visibili ma sono comunque presenti nei nostri archivi. Inoltre non sarà necessario fare una nuova registrazione in quanto i vecchi dati di accesso continuano ad essere validi.

Tante le novità a disposizione dei nostri utenti: innanzitutto ogni commento non potrà essere più lungo di 500 caratteri (valore che potrà variare qualora non dovesse risultare sufficiente) e per ogni commento già pubblicato si potrà manifestare il proprio assenso o dissenso premendo sui pulsanti che raffigurano una mano con il pollice rivolto verso l’alto o verso il basso.

Inoltre si potrà rispondere ad un commento non più citandolo nel proprio ma premendo sul corrispondente pulsante RISPONDI.

Abbiamo confermato la presenza delle "emoticons", le  faccine colorate che in modo diretto e simpatico rappresentano lo stato d’animo dell’utente.

Infine, sarà possibile controllare la pubblicazione di nuovi commenti premendo su "Aggiorna elenco commenti", senza quindi dover riaggiornare per intero la pagina. Questo, se da una parte farà ridurre il numero complessivo di visualizzazioni del sito, dovrebbe garantire una maggiore velocità di navigazione.

Alle tante novità, però, si affianca la filosofia di sempre: i commenti devono essere rilasciati per rendere noto il proprio pensiero in merito ad una determinata questione e non per offendere a destra e a manca, magari nascondendosi dietro uno pseudonimo. I colpevoli di atteggiamenti a noi non graditi saranno puniti con la cancellazione del messaggio offensivo e con l’espulsione immediata dalla community; inoltre saremo sempre disponibili, come già più volte avvenuto in passato, a fornire ai competenti organi di controllo tutti i dati utili a localizzare ed identificare gli autori di messaggi diffamatori.

L’implementazione di questo nuovo sistema di rilascio di commenti, resasi necessaria dalla saturazione del precedente, è solo una piccola parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sito completamente rinnovato, sia nella veste grafica che nella funzionalità, che sarà online entro un paio di mesi.

Basta con le chiacchiere, ora… Che si dia fiato alle tastiere!!!

La redazione di Ondaradio