Menu Chiudi

A Vico partita l’organizzazione per la prima Gran Fondo Mtb dello Sperone

Ormai è da qualche anno che noi componenti della neonata A.S.D. Garganici giriamo sullo scenario delle gare italiane di mtb e, quello che altre realtà ci hanno trasmesso, ci ha dato lo spunto di far conoscere il nostro territorio, il “Gargano”, che spesso vive un ruolo marginale nel settore mtb. Il mezzo ideale: la bici, come strumento di promozione e valorizzazione delle tradizioni locali, nonché come modo per promuovere la voglia di stare insieme divertendosi. Così, a Vico del Gargano, si è dato il via all’organizzazione della prima edizione della  Gran Fondo MTB dello Sperone .
La data scelta è domenica 20 giugno 2010; il raduno atleti per il controllo tessere e ritiro pacco gara è previsto alle ore 07,30, mentre la partenza è fissata alle ore 9,30.
La partenza avverrà da via Aldo Moro con il successivo trasferimento accompagnato per le vie del centro storico fino alla salitella situata prima dell’attraversamento con la Strada Provinciale Vico-Ischitella, da dove inizierà la bagarre per un totale di 47 km e 1400 m di dislivello per il giro lungo e 32 km e 900 m di dislivello per il giro corto.
Non mancheranno le salite e le discese impegnative, così come i tratti scorrevoli, ma si avrà anche la possibilità di ammirare dei panorami unici. Si attraverserà il cuore della Foresta Umbra, percorrendo due tra i sentieri, Baracconi – Sfilzi, più belli e ombrosi del comprensorio; proprio a pochi km dall’inizio del Sentiero Baracconi-Caritate troveremo il bivio per il giro corto.
Da Monte Iacovizzo il traguardo è abbastanza vicino, ma conviene ancora non grattar il fondo del nostro barile energetico perché ci aspettano ancora dei saliscendi degni di rispetto.
Giunti alla Coppa della Guardia, si tornerà sul giro esterno del centro storico e dopo l’ultimo strappetto, s’imboccherà via Carmine, punto in cui le nostre fatiche saranno terminate e saremo proiettati verso il traguardo.
Il percorso è abbastanza impegnativo e servono gambe ben allenate, ma anche chi è meno allenato può destreggiarsi sul percorso non competitivo, restando di sicuro estasiato.
Nemmeno i piccoli ciclisti in erba son stati dimenticati, infatti a loro è dedicata una mini gara, le cui iscrizioni potranno effettuarsi gratuitamente in loco.
Quote e modalità d’iscrizione: tramite il sito www.mtbonline.it ; euro 20,00 fino a venerdì 18 giugno, escursionisti euro 15,00. Le modalità di pagamento saranno reso note al più presto.
Servizi offerti: pacco gara, premiazione finale, pasta party finale, 2 punti di ristoro, soccorso sanitario, docce, parcheggi.
Come raggiungerci: attraverso l’autostrada A14 – uscita Poggio Imperiale – Lesina, proseguire per direzione Vico del Gargano Vieste su strada a scorrimento Veloce.
Dove alloggiare: Pizzicato “B&B” 345/2449404 – 0884/991245; altri in via di definizione.
Per info: garganici@gmail.com – info@artfit.it – 328/6837218 Leo, 320/9178985 Giuseppe, 328/5579819 Antonio.