The news is by your side.

2010 ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’

12

VIENI A SCOPRIRE LA BIODIVERSITA’ DELL’OASI WWF LAGO SALSO. Visite guidate gratuite sabato e domenica dal 25 aprile al 30 maggio. La biodiversità è la varietà della vita sulla Terra e anche noi, specie Uomo, ne facciamo parte.

 

Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale della Biodiversità, ossia l’anno in cui tutti noi dovremmo fare qualcosa per conservare questa incredibile ricchezza e ridurne la perdita.
Il Centro Studi Naturalistici – onlus è impegnato su vari fronti. Oltre a portare avanti progetti sul campo per la tutela di specie e habitat minacciati, progetti di ricerca per approfondire la conoscenza di particolari specie o per valutare l’impatto ambientale delle attività dell’uomo, il CSN vuole diffondere una nuova coscienza ambientale sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità per il benessere degli ecosistemi e dell’uomo stesso.
Per far conoscere e apprezzare quindi la biodiversità, il Centro Studi Naturalistici, che gestisce le attività di educazione ambientale e di ricerca presso l’Oasi WWF Lago Salso, mette a disposizione, gratuitamente, grazie ad un finanziamento del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Foggia, le proprie guide naturalistiche per accompagnare ogni sabato e domenica, dal 25 aprile al 30 maggio, gruppi di almeno 15 persone in un’escursione gratuita lungo i sentieri dell’Oasi, la più importante zona umida dell’Italia meridionale e una delle più importanti del bacino del Mediterraneo per l’avifauna acquatica, testimonianza delle più vaste ed estese paludi che ancora ai primi del ‘900 contavano in Capitanata oltre 80.000 ettari.
L’Oasi comprende un’area valliva con acque più profonde di 541 ettari formata da un alternarsi di specchi d’acqua (i cosiddetti chiari) e folti canneti, e altri 500 ettari costituiti da pascoli e prati allagati; questi importanti habitat attirano numerose specie di uccelli che qui sostano durante le migrazioni e nidificano (oltre 200 specie di uccelli presenti nelle varie stagioni).
Oltre ad essere compresa nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano l’Oasi Lago Salso è anche parte di due aree più vaste (Sito di Importanza Comunitaria – SIC e Zona di Protezione Speciale – ZPS) fondamentali dal punto di vista naturalistico secondo la legislazione europea essendo inserite nella rete ecologica comunitaria (Rete Natura 2000).
Prenotazione obbligatoria.
Durata dell´escursione: due ore circa.
Come vestirsi: Abbigliamento a strati adatto alle condizioni meteo, cappellino, borraccia, zainetto, scarpe da trekking a tenuta d’acqua. Si consiglia l´utilizzo di binocolo e macchina fotografica.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel 0884.571009 (ore 9.00-13.00) – e-mail: info@oasilagosalso.it; 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright