Menu Chiudi

Vieste/ Venerdì 30 aprile manifestazione di intitolazione plessi scolastici (4)

Plesso di Scuola primaria di Via Antico Porto Aviane intitolato a: Gaetano Dellisanti.
Gaetano Dellisanti è nato a Vieste (FG) il 1° ottobre 1921

 

Il poeta della semplicità che racconta il passato

Nel 1942 si diploma da insegnante elementare a Foggia, quindi partecipa alla Seconda Guerra
Mondiale, combattendo sul fronte greco, al termine della quale gli viene conferita la Croce al Merito di Guerra.
Nel 1950 scrive la sua prima poesia in vernacolo, Vnit a Vist. Dal 1950 al 1962 collabora al mensile Il Faro di Vieste, dove pubblica le sue prime poesie in vernacolo e in lingua e dove cura una rubrica satirica con lo pseudonimo de Il Passante. Nel1958/59 è immatricolato nell’Albo Onomastico del Convivio “Accademia ideale dei Poeti d’Italia”. Nell’agosto 1973 si classifica ai primissimi posti nel concorso indetto dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Margherita di Savoia (FG) sul tema “Poesia e Folklore nei Dialetti Dauni” ricevendo diploma e coppa per la poesia U rmit d la Pietà. Nel dicembre dello stesso anno viene colpito da trombosi celebrale in seguito alla quale rimane semiparalizzato ed è costretto a lasciare l’insegnamento.
Nel gennaio 1979 e nel giugno 1988 riceve diversi riconoscimenti da parte dell’A.I.C.S. di Vieste per avere “nobilitato il dialetto della sua città”. Nel 1988 viene pubblicato il volume Tanineidi a cura dell’A.I.C.S., dove sono raccolte poesie relative al periodo 1950 — 1960. Sue poesie sono state pubblicate inoltre su diverse antologie e raccolte:
– Nuovi poeti Dialettali (1959) Guido Miano Editore Milano
– Cunde Andiche. Poesie dialettali pugliesi presentate al concorso del 1970 (1975) Edizioni Amici della “A. de Leo” Brindisi.
– G. Pernice Vieste e i suoi poeti dialettali (1978).
– AA.VV. Vieste Immagini per una storia.
Dal 1981 al 1944 (cessazione della pubblicazione) il mensile Viesteoggi ha pubblicato regolarmente sue poesie. La sua opera è stata altresì oggetto di tesi di laurea, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Bari. (Angela Delli Santi Glossario di poesie viestane Chiar.mo Prof. Ciro Santoro – A.A. 1973/74) e di relazioni di Italiano, presso il locale Liceo Scientifico.
(Giuseppe la Tosa U Paes mij – A.S.1977/78).
GAETANO DELLISANTI si è spento a Vieste il 3 gennaio 1994