Menu Chiudi

Sentieri inediti mappatura,gps e Nordic Walking ecco le novità di Vascello e Viale

Presentato dall’APT di Foggia il progetto del Nordic Walking , la camminata nordica con i bastoncini, in collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking. Il commissario Nicola Vascello punta decisamente all’internazionalizzazione del Gargano  mutuando l’esperienza vincente dell’orienteering con il Nordic Walking.  
Vascello sottolinea come l’orienteering abbia portato ricadute economiche sul territorio stimabili in almeno tre volte superiore ai contributi istituzionali e tanta soddisfazione dei partecipanti.  Con la manifestazione di orienteering della Five days Puglia del prossimo ottobre sono attese circa 10.000 presenze.

Ora il  progetto dell’APT Foggia  propone con forza  il Nordic Walking, questa  nuova forma di turismo attivo dove il turista possa rilassarsi ai raggi del sole ma nello stesso tempo tenga attivo e tonico il fisico dedicandosi alla camminata giornaliera a costi molto contenuti. Una nuova offerta turistica con il progetto del “trekking dell’Angelo” un’idea-progetto e copyright di Pino Dellasega e Gabriele Viale: 100 km di percorsi ad anello per scoprire i tesori del Gargano, dal mare, alla montagna, tra  laghi e monumenti storici e percorsi dello spirito. 

Pino Dellasega, direttore tecnico con Fabio Moretti, della Scuola Italiana Nordic Walking (www.scuolaitaliananordicwalking.it) ha presentato le esperienze del Trentino, in particolare il Trekking delle Leggende, 200 km di percorsi in 9 tappe, diventato il cavallo di battaglia dell’offerta turistica trentina sul mercato tedesco.  A seguire ha emozionato le istituzioni ed i giornalisti presentando la sua ultima creazione, “Il trekking del Cristo Pensante”.  Un progetto che visto 12.000 presente sul libro di vetta in meno cinque mesi. Ora Pino Dellasega mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per lanciare il Trekking dell’Angelo sul Gargano assieme all’esperienza organizzativa internazionale maturata da Gabriele Viale con l’orienteering. Il lancio internazionale del Nordic Walking sul Gargano previsto con un grande raduno  per il 6 ottobre 2010 in concomitanza della 5 giorni a tappe di Orienteering. Il tutto in collaborazione con i comuni di Vico del Gargano, Rodi Garganico, Ischitella e Peschici.

Gino Fusco ha presentato la sperimentazione con il sistema GPS della prima rete di sentieri garganici scaricabili via web, sempre un progetto  a cura  Apt Foggia.
Come APT e grazie alla professionalità dei dipendenti abbiamo attivato una sperimentazione di una prima rete di sentete che Gino Fusco ha mappato con il gps  e che permetteranno di viaggiare in sicurezza e senza bisogno di una guida.   Due sentieri già disponibili per  30 km.  

A chiuso la conferenza il Col. Antonio di Paola, comandante del distaccamento aeronautico Jacotenente di Vico del Gargano, confermando la disponibilità dell’ente a sostenere tali iniziative che ben si integrano con la promozione del territorio ed il movimento attivo.

APT Foggia