Menu Chiudi

Famiglia, coppia, minori: a Foggia è nata l’Anfi

L’Associazione intende affrontare il tema della famiglia con un inedito metodo di analisi e con un approccio scientifico interdisciplinare coinvolgendo varie figure professionali.

 

E’ nata a Foggia la sezione distrettuale dell’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani (Anfi), una realtà associativa formata da avvocati, giudici, psicologi, psichiatri, sociologi, medici e personale sanitario, assistenti sociali, mediatori familiari che dedicano la propria attività alle problematiche familiari, alla mediazione, ai diritti legati alla genitorialità e alla tutela dei figli dopo una separazione o un divorzio o preliminarmente a questi eventi.
L’Associazione è stata presentata alla stampa nella scuola primaria De Amicis di Foggia dove è stato attivato dall’Anfi uno sportello di consulenza legale, psicologica e di mediazione familiare aperto il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 12, rivolto a tutti i cittadini che hanno bisogno di un aiuto in materia di diritto di famiglia e dei minori o di un consulente familiare.
Quella di Foggia è la prima sezione distrettuale in Italia, dopo quelle regionali nate in Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania e Sicilia. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la tutela dei minori e la difesa dei valori della famiglia genitoriale sviluppando  una concreta cultura giuridica della bigenitorialità che nonostante la legge sull’affido condiviso, non trova ancora sufficiente tutela nel nostro ordinamento.
Numerose sono le attività che l’Anfi di Foggia intende svolgere sia nel sistema giuridico e sia nel tessuto sociale. Sarà data particolare importanza agli aspetti non solo legali ma anche medici e psicologici della cosiddetta  “patologia da separazione”.  L’intento è quello di dare spazio a temi ancora troppo poco discussi sul territorio locale come ad esempio la

“sindrome da alienazione genitoriale”. Un altro tema poco dibattuto sarà trattato l’8 giugno nella scuola De Amicis in un incontro organizzato dall’Anfi sulla responsabilità civile e penale, nonché i risvolti psicologici dei genitori e docenti per danni arrecati a terzi dai minori. E’ possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail anfi.foggia@libero.it   oppure telefonicamente al 380.7862760.