Menu Chiudi

A Manfredonia una sede-recapito dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni

Firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ambito territoriale di Manfredonia e il Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia.

 

È stato firmato in questi giorni un protocollo d’intesa per aprire, in modalità sperimentale, una sede-recapito dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Bari presso l’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, Paolo Cascavilla, in qualità di Presidente del Coordinamento Istituzionale, e dal Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia, Francesca Perrini, nasce dalla constatazione che il territorio dell’ambito sociale di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta presenta problematiche legate alla devianza minorile piuttosto gravi e complesse, che le Amministrazioni dei suddetti comuni stanno affrontando con profusione di sforzi e professionalità.
Nonostante negli ultimi tempi sia stata registrata una parziale riduzione del fenomeno, sul territorio si evidenzia una particolare tipologia di devianza minorile che fa ipotizzare il coinvolgimento di minori da parte della criminalità organizzata.
La già consolidata collaborazione tra i Servizi Sociali dei quattro Comuni, oggi riuniti in Ambito Territoriale, e il Servizio Sociale Minorenni di Bari consentirà lo sviluppo di ulteriori, efficaci sinergie tra le istituzioni, per affrontare attivamente le problematiche connesse alla devianza minorile.
“È necessaria un’azione congiunta –spiega l’assessore Cascavilla- che cominci dalla presa in carico dei minori che commettono reato, e che punti a un intervento unitario, senza frammentazioni o dispersioni di energie. L’ottica dev’essere interistituzionale, e deve tener conto del contesto di vita del minore, delle sue relazioni significative, puntando a mobilitare risorse personali, familiari, ambientali e sociali”.
In sede del tavolo tematico promosso dall’Ambito Territoriale per programmare il nuovo Piano sociale di Zona, la Direzione dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Bari ha proposto di istituire una sede-recapito dello stesso USSM presso il Comune di Manfredonia.
Questo garantirà la presenza di un assistente sociale per tre giorni alla settimana, per un totale di diciotto ore settimanali, in cui predisporre interventi e attività a favore dei minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria Minorile, con progettualità finalizzate a contrastare il fenomeno della devianza minorile in generale.
L’Ambito di Manfredonia, per consentire il corretto e funzionale svolgimento delle attività, metterà a disposizione una sede individuata presso i locali già destinati all’attività di Segretariato Sociale, siti a Manfredonia in via Orto Sdanga n. 1/L.
A questo ‘Sportello recapito’ potranno affluire sia gli utenti residenti dell’Ambito territoriale, convocati dall’assistente sociale dell’USSM per espletare le attività e gli interventi richiesti dall’Autorità Giudiziaria minorile in sede penale, sia l’utenza inviata direttamente dal Servizio Sociale di Ambito per risolvere problematiche legate alla devianza minorile.
“Di concerto con gli altri firmatari di questo protocollo, ci attiveremo per garantirne la piena operatività –ha dichiarato il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-, svolgendo azioni di monitoraggio e controllo sia sull’andamento del progetto, sia sugli effetti in ambito territoriale”.
Questo Protocollo d’Intesa, a carattere sperimentale, durerà un anno e sarà oggetto di verifiche periodiche, per valutare il raggiungimento degli obiettivi e l’eventuale riproposizione dell’esperienza.