The news is by your side.

Domani Magoni & Spinetti e il Quartetto Euphoria gli ospiti musicali di FestambienteSud

10

Alle 21.30, in piazza De Galganis, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con Musica Nuda. A seguire, alle 22.30, in Largo Tre Ottoni, sarà la volta del Quartetto Euphoria.

 

Alle 21,30, in piazza De Galganis, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con Musica Nuda danno vita ad un esperimento a dir poco singolare: interpretare le più belle canzoni del nostro tempo esclusivamente con i loro strumenti, la voce di Petra e il contrabbasso di Ferruccio.
«Un genere "nudo", essenziale, spogliato da tutto quello che c’è in più, un genere minimalista che lascia la possibilità all’ascoltatore di immaginarsi quello che non c’è e di sentire quello che lui si immagina dal pezzo che noi eseguiamo…», come dichiara la stessa Petra Magoni. Un esperimento, quello di spogliare la musica per arrivare al nucleo delle emozioni, che va considerato riuscito in quanto i due artisti, entrambi con una lunga appartenenza al mondo della musica classica, del jazz e del pop (due Festival di Sanremo a testa), quasi a ripercorrere le tappe della propria carriera, interpretano, con grande disinvoltura e senza eccedere in inutili virtuosismi, tutti i brani. Dalle arie del ‘600 ai Police, passando attraverso il pop internazionale e la tradizione popolare italiana, con una spruzzata di standard americani e divertimento da vendere. Tutto questo affidato al gusto e alla duttilità musicale dei due interpreti.
A seguire, alle 22,30, in Largo Tre Ottoni, sarà la volta del Quartetto Euphoria, formazione tutta al femminile, nata nel 1999, contagiata dal virus fantastico della Banda Osiris. Il quartetto d’archi si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seria e rigorosa dei concerti classici. Nulla degli inizi misurati lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musica e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate.
Ad arricchire il programma, le degustazioni di vini e prodotti tipici nelle “cantine” del centro storico, e la mostra fotografica “Mostra di fotografie a muro”, con foto di Michele Stuppiello, Francesco Arena, Celeste Furii, le Donne daSud. Importante anche la presenza di una mostra di strisce di fumetti, a cura dell’associazione daSud.

FestambienteSud 2010 è promossa e sostenuta da: Legambiente – La Nuova Ecologia – 5FSS – Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), intervento finanziato con fondi PO FESR 2007/2013 – Provincia di Foggia – Camera di Commercio di Foggia – Comune di Monte Sant’Angelo – Comune di Foggia – APT Foggia – Parco Nazionale del Gargano – Università degli Studi di Foggia. Sponsor: Sangalli Vetro – Agritre – Grafiche Gercap. Associazioni: Libera Foggia – Donne daSud – Ugr 27 Monte Sant’Angelo – Arci nuova gestione Monte Sant’Angelo – Associazione culturale Obiettivo Gargano – Luc Manfredonia. Partner tecnici: Ecogargano scrl – Azzero Co2 – Ecogas – Cruda, birra artigianale.

FestAmbienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto alla sesta edizione. E’ socio fondatore del Consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente FestAmbientenet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente FestAmbientesud di Monte Sant’Angelo.

Info. e contatti
www.festambientesud.it
info@festambientesud.it
Mobile: 349.4038929
FestAmbienteSud, ecofestival delle questioni meridionali
Festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia
Foggia, 28 luglio 2010 – Carmen Consoli
Monte Sant’Angelo (Fg) dal 29 luglio al 1 agosto 2010

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright