Menu Chiudi

Vieste/ Arriva L-EKTROBEACH SUMMER FESTIVAL 2010

Il 10 Agosto si accendono le stelle della musica elettronica a San Menaio sul Gargano… un evento aperto a tutti, con uno tra I 5 DJs migliori al mondo…

 

Con l’apertura della nuova stagione estiva, Vieste, la perla del Gargano, si prepara ad accogliere tra le proprie dune uno degli avvenimenti più suggestivi del Sud Italia: L-EKTROBEACH SUMMER FESTIVAL, evento di musica elettronica organizzato dall’associazione culturale L-EKTROBEACH ASSOCIATED e patrocinato dalla Provincia di Foggia.L-EKTROBEACH SUMMER FESTIVAL è nato con l’intento di importare anche sulla costa Garganica un fenomeno che nel resto d’Europa ha preso piede da parecchi anni: la cultura degli eventi musicali di musica elettronica, organizzati con il compito non solo di offrire divertimento, ma anche di promuovere uno sviluppo culturale e sociale che in questa parte d’Italia stenta a svilupparsi. Proprio perché guidati da questa ideologia, l’ L-EKTROBEACH ASSOCIATED ha visto crescere di anno in anno il consenso sia da parte delle istituzioni sia da parte degli spettatori, che nel 2007 – 2008 e 2009 hanno raggiunto le 5000 presenze.Nelle passate edizioni, la manifestazione ha visto alternarsi sul proprio palco dj fama nazionale e internazionale, quali Lucio Aquilina, Francesco Del Garda, Massimo Cominotto ,Lorenzo LSP , Fabrizio  Maurizi aka Roger, Miki Nobiletti ,Slow, i dj resident dei migliori party della night life italiana e non solo  quali, Les Folies des Pigalle, Cocoricò , Doc show, Selecta After Hour, e le realtà mondiali quali la Minus e la Orbeat,  contesti top dell’attuale scena musicale elettronica.

In occasione della settima edizione, L-EKTROBEACH ASSOCIATED amplierà l’offerta musicale ospitando, per l’ennesima volta un dj di fama internazionale, attualmente tra i 5 DJs migliori al mondo:

TROY PIERCE (M_NUS REC)

Cresciuto in Indiana, a quattro ore di macchina da Chicago e Detroit, Troy Pierce ha assorbito l’influenza della house e della techno che proliferava in zona. Nel 1994 si trasferisce a New York per studiare fotografia e la fortuna vuole che il suo coinquilino sia il manager della Temple Records. La convivenza fa sÏ che in casa circoli sempre musica interessante e Pierce consolida la sua passione per i vinili. Nel 2001 conosce Magda e pochi mesi dopo lei gli presenta Mark Houle. Tra i tre nasce subito una buona intesa tanto che nel 2003 debuttano come Run Stop Restore. Troy si trasferisce a Berlino, individuando in Germania, e in particolare a Berlino, una scena fondamentale nello sviluppo della elettronica minimal. Il 2005 Ë il suo anno fortunato. L’uscita della compilation Minimise to Maximise e il successivo tour, lasciano una buona impressione in club importanti come il Paradiso di Amsterdam, ma il vero giro di boa arriva ad agosto al pop.com. Suona al Watergate club davanti a una folla che comprende anche produttori e discografici. Il suo mix di minimal house e down beat misti a techno, lascia il segno. Come DJ, il suo stile mira a porre domande pi_ che a dare risposte. Spazia dal minimalismo pi_ puro a un suono ibrido e "dance floor friendly" che prende il meglio dei piccoli movimenti dei micro trends che costantemente fioriscono aiutando la musica elettronica ad evolvere. Usa i suoni meccanici e futuristici della techno ma rallentati e meno abrasivi, in modo da lavorare tra i beat e creare quella terza dimensione che caratterizza il suo suono. Usa Ableton Live, Final Scratch e sample tools like Cyloop. L’abilità di muoversi tra queste macchine gli permette di avere una grande flessibilit? come DJ. Dal punto di vista della produzione, le sue tracce normalmente derivano dalla sperimentazione con la sua Machine Drum o espandendo cupi e atmosferici elementi vocali che giovano un ruolo decisivo in molte delle sue produzioni. L’ispirazione arriva spesso dalla scelta degli effetti, rifiutando uno standard. Nel 2006 Troy pubblicherà per l’etichetta inglese Underline l’atteso Louderbach LP. Inoltre procede la sua attivit? di remixer (da segnalare la sua versione di Your Body Is My Body di Ellen Allien) e a breve remixer? artisti come Lawrence e Donnacha Costello. In primavera dovrebbe lanciare un’etichetta discografica che ha fondato insieme a Magda e Marc Houle. TROY PIERCE  e’ oggi parte integrante della “Minus”, etichetta di Richie Hawtin, e principale esponete del filone musicale minimal – house, in tutto il mondo.
                   
A caratterizzare in modo particolare L-Ektrobeach Summer Festival sono comunque le location: come pista da ballo, le bionde sabbie delle spiaggie Garganiche che in questo punto si confrontano con un’imponente roccia di Vieste –  Gargano che si affaccia su questa caratteristica beach-location. Il tutto nello splendido scenario stellato della notte di San Lorenzo: 10 Agosto 2010.

L-ektrobeach AssociatedUfficio Stampa
Giuseppe D’erricoMail:  l-ektrobeachfestival@libero.it
Cell: 3406267923

 

 

 

 Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-