Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo/ ‘L’Arcangelo Michele tra cielo e terra’

La mostra fotografica di Angelo Torre da domenica 1 agosto a Palazzo Celestini.

 

Dall’1 al 14 agosto 2010 Palazzo Celestini ospiterà la mostra fotografica ‘L’Arcangelo Michele tra cielo e terra’ di Angelo Torre.
All’inaugurazione, che si terrà domenica a partire dalle ore 20.30, interverranno Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia, Paolo Cascavilla, assessore alla Cultura, padre Ladislao Suchy, rettore del Santuario di San Michele, padre Mario Villani, responsabile della biblioteca del Santuario di San Matteo.
“Con queste immagini –spiega Torre- ho cercato di testimoniare la commozione vissuta nella grotta di San Michele, attraverso segni e opere realizzate da uomini che hanno avuto la grazia di sentire lo sguardo dell’Arcangelo e che, con lui, contemplavano il volto di Cristo”.
Atteso evento del ‘Manfredonia Festival’, la mostra nasce dalla collaborazione tra il fotografo e i Padri Micaeliti, ed è dedicata al culto di San Michele Arcangelo.
“Il culto di San Michele fonde il monte Gargano e Siponto in un’unica realtà urbana –afferma l’assessore Cascavilla-, del resto, sulla parte del promontorio garganico che si affaccia sul golfo di Manfredonia, sono state individuate ben nove vie che portavano alla grotta e che venivano percorse contemporaneamente da colonne di pellegrini: ‘strisce di popoli devoti’ che, nei mesi di maggio e di settembre, si inerpicavano e facevano risuonare di canti e preghiere tutti i pendii del monte”.
Una mostra diversa e affascinante, che affronta un tema delicato e poco comune, come afferma il critico d’arte Filomeno Mottola: “Il culto micaelico, tra fede e tradizione, è rievocato tramite una minuziosa indagine fotografica del luogo principe a lui deputato; ricerca che non è solo frutto di abilità tecnica ma di partecipazione e condivisione, di fede recuperata. Mostra assolutamente da non perdere per la notevole valenza artistica ed espressiva”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
d.ssa Teresa La Scala