Menu Chiudi

Vieste/ Aperta la mostra dell’artista Sciancalepore

L’Associazione culturale Punto D’Arte Club con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vieste e la Direzione Didattica “Gianni Rodari” presentano una mostra antologica di pittura dell’artista Saverio Sciancalepore.

La mostra si tiene nei locali della Scuola Primaria di Via Spina,1, presso il Palazzo Municipale fino al 15 agosto ed è aperta dalle ore 20,00 alle ore 22,30.

 

La pittura di Saverio Sciaricalepore si presenta in tutta la sua sincerità poetica attraverso un percorso strettamente personale che conduce lo stesso artista verso l’antico e pur sempre attuale interrogativo, ossia l’origine della natura della bellezza vista come la più importante testimone della visione del mondo.
Come un musicista cerca una nota sconosciuta, come un poeta cerca un verso ignoto a tutti, il pittore va alla ricerca di un colore che non è mai esistito; ed è attraverso questa ricerca che Sciancalepore opera sulle tele e negli acquarelli dandoci una visione coloristica della sua città natale e ponendo in evidenza gli angoli suggestivi che hanno colpito la sua attenzione. In essi la luce del sole e le ombre proiettate nei vicoli e sulle antiche mura del centro storico danno vita ad un passato ormai remoto le cui vicende si perdono fra le radici del tempo. Se è vero che la pittura incarna nello spazio ristretto di una tela una parte del mondo, se è vero che le immagini riprodotte sono Io schermo perfetto ed immutevole della realtà possiamo asserire senza ombra di , dubbio che la pittura di Saverio Sciancalepore riproduce esattamente una parte del mondo che ci appartiene, non perché ne siamo i possessori, ma perché quella parte del mondo è la nostra stessa vita trascorsa gioiosamente proprio in quelle strade, palestra del nostro divenire.
E’ questa la visione poetica che l’artista Sciancalepore intende comunicare a tutti coloro i quali visiteranno la sua mostra.

Il Presidente del “Punto d’Arte Club” Prof. Raffaele Pennelli

 

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-