Menu Chiudi

Carceri, un detenuto su due è di troppo. In Puglia 4769 reclusi invece di 2551

I dati resi noti dal ministero della giustizia, aggiornati  al 31 luglio scorso, descrivono il pesante sovraffollamento.

 

È un quadro preoccupante quello che emerge dai dati pubblicati dal ministero della Giustizia a proposito dei detenuti presenti negli istituti di pena pugliesi. I dati, aggiornati al 31 luglio scorso, descrivono in maniera esauriente il sovraffollamento che caratterizza le carceri pugliesi. Che in condizioni pessime erano prima della visita ferragostana dei parlamentari e in condizioni pessime, ovviamente, restano anche dopo il sopralluogo dei politici. A fronte di una capienza regolamentare di 2551 unità sono ben 4769, infatti, i detenuti presenti nei dodici istituti pugliesi (Bari, Brindisi, Trinitapoli, Foggia, Lecce, Rodi Garganico, Lucera, Maglie, San Severo, Spinazzola, Taranto, Trani e Turi).
I NUMERI DELLE CARCERI – Cifre che raccontano il profondo malessere che attraversa le carceri pugliesi e in particolare quello di Borgo San Nicola, alla periferia di Lecce, dove, a fronte di una capienza di 660 posti disponibili, si registra una presenza di quasi 1.400 detenuti. Sovraffollamento, carenze igienico-sanitarie, mancanza di supporto psicologico e la cronica insufficienza di personale, sono solo alcuni tra i mali che affliggono il penitenziario salentino. Nel 2008 i suicidi avvenuti nelle carceri pugliesi furono appena due, nel 2009 si registrarono tre decessi, e in questo primo scorcio del 2010 tale risultato è stato già raggiunto. Nelle scorse settimane è stato il Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) a lanciare l’allarme, denunciando il clima di tensione e violenza che serpeggia nelle carceri e che sarebbe pronto ad esplodere in qualsiasi momento in questa calda estate. Le prime avvisaglie si sono avute con le manifestazioni di protesta che hanno visto i detenuti impegnati nel percuotere violentemente le suppellettili contro le inferriate in quasi tutti gli istituti di pena pugliesi. Solo nei primi mesi del 2010 ci sono stati oltre 500 episodi di protesta. Sono più di 220 invece, i casi accertati di autolesionismo, quasi 50 episodi gli scontri fisici tra detenuti con ferimenti, di cui alcuni anche gravi. «Riteniamo — ha commentato Federico Pilagatti, segretario nazionale del Sappe — che per consentire condizioni di lavoro decenti nelle carceri pugliesi sia necessario l’incremento urgente di almeno 400 poliziotti penitenziari». La Puglia è al quinto posto, dopo Lombardia (con ben 19 strutture attive), Sicilia (26), Campania (17) e Lazio (14), nella speciale classifica delle regioni italiani con il maggior numero di reclusi. Elevato anche il numero di detenuti stranieri, 947 (di cui solo tre in regime di semilibertà) e soprattutto di donne, ben 253. Non è un caso, infatti, che questo dato venga superato solo in altre due regioni: Lombardia e Lazio. Al di là dei numeri e delle fredde statistiche si può tracciare una sorta di geografia criminale che evidenzia come alle nostre latitudini ci siano molti più reati collegati al sesso femminile. Il fatto sicuramente positivo è che delle 253 donne presenti negli istituti di pena pugliesi ben 97 abbiano avuto accesso al regime di semilibertà, quasi sempre per motivi di lavoro o familiari.
I CARCERATI ITALIANI – Notevoli spunti di riflessione e analisi vengono poi dalle tabelle relative alla posizione giuridica dei detenuti italiani. In particolare, dei 4.769 soggetti presenti nelle carceri pugliesi, solo poco più della metà, ossia 2.746, stanno scontando una condanna definitiva. Il resto può essere suddiviso tra imputati in attesa di primo giudizio, ben 1.068; appellanti, 450 e ricorrenti, 378. Vi sono infine altre 107 unità racchiuse in un cosiddetto gruppo misto, in cui confluiscono i detenuti imputati con a carico più fatti, ciascuno dei quali con il relativo stato giuridico, purché senza nessuna condanna definitiva. E’ questo uno spaccato indiscutibile di un altro dei grandi mali della giustizia italiana: la lentezza dei processi. Nei mesi scorsi è stato uno studio effettuato dall’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irsig-Cnr) a mettere a confronto i sistemi giudiziari europei con quello italiano per valutare e promuovere la qualità della giustizia nel nostro paese, risultato uno dei peggiori d’Europa.
Andrea Morrone

 

 

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-