Menu Chiudi

Basket serie D: La Sunshine Vieste si sveglia tardi e il Bisceglie ne approfitta

Dopo i passi in avanti dimostrati col successo di domenica scorsa ai danni di una squadra di metà classifica, la squadra viestana torna alla sconfitta con una diretta concorrente per la salvezza

Quando l’aria natalizia si sente troppo in anticipo… succede che si rischia di fare dei regali inaspettati…
Non c’è altra spiegazione per giustificare quello che è successo alla compagine viestana ospite in quel di Bisceglie per l’ottava giornata di campionato di serie D …..

Forse il lungo viaggio a tarda ora (h: 20.30),forse la gara di domenica,o semplicemente che la bellissima vittoria della settimana scorsa contro un avversario di metà classifica ha dato troppa convinzione  facendo rilassare un po’ tutti…,stà di fatto che l’Euronics basket Vieste perde una ghiottissima occasione di anellare il secondo risultato utile contro un diretto avversario per la salvezza che oggi ha messo quel qualcosa in piu’ per portare a casa i due punti  in palio.

La cronaca parla chiaro… primo quarto palla a due,si inizia… in dieci minuti succede l’incredibile… Bisceglie 28 – Vieste 12 (ancora con la testa negli spogliatoii) !!!!
Qualcuno comunica ai ragazzi garganici che la partita è iniziata,ma come un pugile che è stato appena atterrato la Sunshine prosegue per la via del contenimento per tutto il secondo (12 / 12) e il terzo quarto ( 15/15),lasciando ai locali il vantaggio accumulato (+16) a inizio partita quando, stranamente, la squadra viestana aveva deciso di guardare gli avversari giocare con una difesa quasi passiva e un attacco confuso e privo di spunti particolari.

Ultimi dieci minuti…partita quasi del tutto compromessa ed ecco la rezione che non ti aspetti….. intensità,velocità,grande difesa e finalmente fase offensiva consistente…un’altra squadra….. determinanta e convinta che punto su punto recupera quasi tutto lo svantaggio arrivando a 30 secondi dalla fine con uno gap di soli 3 punti.
Però ormai è troppo tardi…si cerca di sfruttare le ultime forze ma servono a poco…azione finale per i locali che successivamente ad un fallo tattico avversario per bloccare il cronometro,realizzano i due tiri liberi portanto il loro vantaggio finale a +5 e terminando la partita con il punteggio di 68 a 63.

Che dire…??Niente…!!!Unica nota positiva oltre ai 27 punti di Monacis offuscati dall’esito finale, è che questa sconfitta contro una diretta avversaria per la salvezza farà tornare sicuramente tutti con i piedi per terra,scacciando la superficialità nell’approcciarsi alla gara che è si è in questa è vista in questa occasione.

Il campionato è ancora lungo e avrà da dire ancora molto (22 gare restanti), ma ora bisogna rimettersi subito a lavoro e pensare immediatamente al prossimo match previsto per sabato 27 novembre ore 20.30,sempre sul neutro di Manfredonia contro un altro diretto avversario (Casillo Corato)…..,imperativo per tutti… ” Evitare cali di concentrazione ” !!!!


Planet basket Bisceglie – Euronics Sunshine basket Vieste 68 -63

TABELLINO: Monacis 27; Devita 19; Lauriola 6; Caputo 6; Desantis 4; Rinaldi 1; Castriotta; Pastore; Armillotta.
Parziali: (28-12)  (12-12)  (15-15)  (13-24).