Menu Chiudi

Vieste – L’ISTITUTO “FAZZINI – GIULIANI” IN TURCHIA PER IL “PROGETTO COMENIUS”

 

Dal 9 al 15 novembre scorso una delegazione della nostra scuola composta dal dirigente scolastico Paolo Soldano, dal docente Giuseppe Corso e dagli alunni Ruggieri Sofia e Tedeschi Dylan si è recata in Turchia nella splendida città di Adana ai confini con la Siria.

Il viaggio rientra nell’ambito del progetto Comenius multilaterale sostenuto dalla Comunità europea,  che auspica un rapporto sempre serrato con gli altri Stati comunitari per mettere a confronto, contaminare ed essere contaminati dalle buone pratiche che tutti i Paesi posseggono. Significativo è il titolo del progetto per il quale siamo stati selezionati dall’Agenzia Nazionale: “La costruzione di una casa comune europea”.

 

Tale casa sarà composta dalle camere che ogni Paese provvederà ad arredare con le proprie abitudini, le proprie usanze e la propria cultura, sperando che il risultato finale sia un caleidoscopio di esperienze e di suggerimenti utili ad arredare “La Casa”. Partecipano al progetto: la Germania, la Turchia, la Romania, la Spagna e l’Italia. Il progetto è iniziato a novembre 2010 e terminerà nel mese di maggio 2012. Vieste ospiterà tutte le delegazioni dei Paesi citati nel prossimo mese di maggio (dal 2 al 7).