Menu Chiudi

Laboratorio di danze popolari a Manfredonia

Nasce a Manfredonia la prima Accademia di danza e musica popolare a cura del M° Michele Mangano di Monte Sant’Angelo e dell’ Associazione “La Bella Cumpagnie”, associazione riconosciuta nella sezione danza, dalla Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE UNESCO e con il Ministero per i Beni e Attività Culturali – Spettacolo dal vivo. Chiunque volesse iscriversi, dunque, potrà farlo direttamente  lunedi  10 gennaio , data in cui cominceranno i corsi , munito di certificato medico,  presso la sede dell’Istituto Scolastico “San Lorenzo Maiorano” sito in Via Coppa del Vento n. 3 – trav. di Via G. Di Vittorio, nei pressi dell’ex Mattatoio, a partire dalle ore 17.00.
Giorni e orari previsti per i corsi saranno i seguenti:
–    Lunedi e Mercoledi – bambini e ragazzi,   dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
–    Lunedi e Mercoledi – ragazzi e adulti , dalle ore 20.30 alle ore 21.30
Per cominciare si partirà con corsi di danza popolare del Sud Italia, tra cui appunto tarantelle, pizziche, salterelli e tammurriate, partendo dalla tradizione per poi conoscere le varie e possibili contaminazioni. Successivamente la corsistica si arricchirà con corsi di tamburo a cornice, chitarra battente, castagnole, e per le danze corsi di flamenco e danze del Mediterraneo.
L’idea nasce appunto dal M° Michele Mangano che ad oggi può essere annoverato in quella ristretta cerchia di artisti che più di tutti stanno contribuendo a far conoscere, a livello nazionale ed internazionale, il ricco patrimonio della cultura popolare centro meridionale.
Afferma Màngano: “Ritengo che la tarantella sia una vera forma d’arte, e come tale insegnabile ed  esportabile, cioè rappresentabile come evento musicale in ogni luogo e in tutto il mondo, così come avviene normalmente per il flamenco, il fado ed altre danze, e infine contaminabile, cioè suscettibile di assumere nel suo ambito dosate influenze di altre culture musicali e di nuovi modelli espressivi. La tarantella può sopravvivere al di fuori dei musei del ricordo solo se diventa materia viva.”
Afferma Mangano “ La tarantella  è molto indicata anche per la terza età, naturalmente rispettando i  ritmi e le esigenze fisiche proprie di ognuno. L’attività fisica infatti allunga la vita, tiene vivo l’intelletto, favorisce il buon funzionamento degli organi interni e soprattutto è un ottimo antidepressivo. Il movimento nella terza età è elaborato per aiutare a favorire la flessibilità, la capacità motoria e la correttezza posturale di persone che con l’avanzare dell’età sono meno sciolte nei movimentì. Per cui invito anche gli anziani ad iscriversi ai nostri corsi per ritrovare una buona forma fisica in maniera piacevole, divertente e soprattutto che aiuti tanto il corpo quanto la  mente!”

Il  M° Michele Màngano ormai con un’esperienza trentennale nel settore, fu il primo a portare nel Gargano le lezioni di tarantella; già nel lontano 1992 partì con la scuola a Carpino per poi abbracciare tutti gli Istituti Scolastici  garganici.
Oggi collabora attivamente con gli Istituti Scolastici come unico Esperto esterno, per  i progetti PON, con tutte le dovute competenze nell’ambito dell’insegnamento della coreutica della danza popolare. Grazie a  Mangano e all’Ass. La Bella Cumpagnie inoltre i laboratori di tarantella sono stati esportati a New York, tra i figli degli emigranti italiani li residenti, dove oggi esiste una vera e propria scuola di danza popolare ove Mangano si reca periodicamente per consentire ai ragazzi di avanzare nella conoscenza della danza e musica tradizionale del sud Italia. Quest’anno inoltre Mangano si è recato a New York ed ha incontrato il direttore della Alvin Ayley American Dance Theatre,   Yvette Campbell,  allo scopo di  instaurare future collaborazioni presso la famosissima scuola americana per gli studenti dell’Accademia di Mangano, creando li dei veri e propri seminari.
A Manfredonia i corsi saranno tenuti dal M° Mangano per quanto riguarda le danze Pugliesi, mentre  si avvarrà di altri esperti per i laboratori di musica popolare e di danze del Mediterraneo. Tutto terminerà con uno stage finale.
Concludendo afferma Mangano: “Voglio fare di Manfredonia l’epicentro della danza popolare; cominceremo con le nostre danze del sud Italia per poi continuare con le danze dei Paesi del Mediterraneo e non solo….la danza per il benessere fisico e mentale, ma anche con una connotazione altamente culturale. I nostri giovani devono riappropriarsi delle proprie radici per poter poi confrontarsi col resto del mondo…perché Manfredonia è sempre stata crocevia di popoli e tradizioni! Inoltre facendo riferimento ad una ricerca fatta dal collega Franco Rinaldi sull’opera di fra’ Michelangelo Manicone di Vico del Gargano “La Fisica Appula”  risulta che a Manfredonia già nel ‘700 si ballava e cantava la tarantella”.
Vi aspettiamo quindi  Lunedi 10 gennaio con abbigliamento e scarpe comode e tanto voglia di movimento!”.
Per ulteriori info: labellacumpagniefolk@libero.it  oppure manganomichele@email.it
 tel.   349.6953448

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–