Menu Chiudi

Eccellenza/ Liberty Monopoli – Atletico Vieste 2 – 1

L’ultima vittoria del Monopoli risaliva al mese di novembre scorso quando ha batuto il Manfredonia, da allora solo 3 pareggi e 2 sconfitte, un brusco ridimensionamente che ha costretto la società ad intervenire massicciamente sul mercato. Era attesa questa partita proprio per verificare lo “strapotere” della rosa del Liberty Monopoli ma anche per dare una sterzata ad una stagione sinora molto negativa.
Sul campo le due squadre si sono affrontate soprattutto a centrocampo e scarse sono state le conclusioni a rete, anzi nessuna delle due squadre ha indirizzato un tiro nello specchio della porta, si è notata invece una certa vigoria fisica dei padroni di casa.
Al 15’ del pt Zotti si è disinteressato del pallone ed intenzionalmente ha colpito con una violenta gomitata Paolo Augelli alla gola, scene drammatiche in quel momento dove si è temuto il peggio, Paolo Augelli non riusciva a respirare, sono intervenuti i sanitari e il massaggiatore Salvatore Cotugno del Vieste, il Vieste ha giocato in inferiorità numerica per oltre 10’ con tutto quello che ne è derivato.
Nel frattempo lo stesso Zotti con un abile calcio di punizione pescava Laviano in area che lasciato colpevolmente solo siglava il gol del vantaggio, ma Zotti non doveva essere espulso?…Errore marchiano dell’arbitro Mattia Politi di Lecce che da quel momento sbagliava tutto quello che c’era da sbagliare irritando tutti!
Nel finale di tempo il Monopoli riusciva a raddoppiare grazie ad un calcio di rigore trasformato da Zotti e causato da una grossolana ingenuità del corazziere Corbo.
Ma Zotti non doveva essere espulso al 15’ del primo tempo?…….Politi cosa hai fatto!
Primo tempo col Vieste un po’ molliccio e confusionario e penalizzato da quella svista clamorosa del Sig. Mattia Politi di Lecce, Monopoli invece più cinico ma deludente ad oltranza per il suo non gioco e per la sua gratuita vigoria fisica..vero Zotti?
Nella ripresa il difensore viestano Giuseppe Corbo si faceva ammonire per la seconda volta e quindi si faceva espellere come da regolamento questa volta applicato puntualmente dal Sig. Politi di Lecce….ma Zotti al 15’ del pt non doveva essere espulso?
Vieste che in inferiorità numerica ferito nell’orgoglio reagiva e dimezzava le distanze con Maurizio Gentile in stato di grazia ma poco assistito in tutti i 90’.
Poi il Monopoli confusionario ed in balia delle onde garganiche era una vera sofferenza, nel finale di tempo il Sig. Mattia Politi di Lecce (riprese televisive dimostrasi) chiudeva in bellezza ignorando su Maurizio Gentile involatosi verso l’area un placcaggio degno almeno di un calcio di punizione diretto..invece si è sorvolato.
L’Atletico Vieste ha giocato male e molto discretamente i 90’ ma contro un Monopoli simile il pareggio era quasi una pretesa, nessun piagnisteo quindi per la sconfitta ma non può essere sottaciuta la prova del tutto insufficiente del Sig. Mattia Politi di Lecce che non ha avuto il coraggio di estrarre il cartellino rosso ad un certo Zotti al 15’ del pt e non ha avuto il coraggio di porre rimedio al gioco duro platealmente messo in pratica da Zotti del Monopoli che certamente non ci ha fatto una buona figura con quella cattiva e spregevole gomitata rifilata alla gola del povero Paolo Augelli.
In questo girone di ritorno si giocano grossi interessi, il campionato di Eccellenza ha dei costi esorbitanti e quindi non deve passare il messaggio che il fattore campo è decisivo, gli arbitri devono avere il coraggio di scongiurare il gioco duro dietro il quale si nasconde una palese intimidazione e quindi tutelare chi gioca solo al calcio.
La Società del Monopoli è stata esemplare sotto tutti gli aspetti organizzativi dando dimostrazione di elevato senso di ospitalità, sul rettangolo di gioco la posta in palio era così grande che sono saltate le regole più semplici e chi non le ha fatte rispettare è il Sig. Mattia Politi di Lecce che ha sbagliato tutto danneggiando e minando nei 90’ la tranquillità delle due squadre.
La partita si è giocata a porte chiuse, vi era un commissario di campo che sembrava pignolo quasi all’eccesso prima della gara, poi si è scoperto che era solo una sceneggiata, forse ieri a Monopoli i tanti presenti in tribuna erano fotografi e cronisti accreditati?
Bisogna evitare di far passare questi atteggiamenti superficiali che vanno poi a screditare la credibilità di tutto il sistema che organizza il calcio dilettantistico.
Il fattore campo quindi non è decisivo e siano soprattutto gli arbitri a dimostrarlo.

MONOPOLI: Indiveri; Pappapicco, Daddario, Fusco, Anglani, Carlucci, Vitale(43’st Saponaro), Sangirardi, Laviano, Zotti, Roselli(36’st Menga). All.: Nicola Ragno.
ATLETICO VIESTE: Bua; Augelli Paolo., Sollitto, Silvestri(33’st Impagnatiello), Corbo, Romano, Micca, Zoila, Gentile, Colella, Marino. All.: Franco Cinque. A disp.: Brunetti, Favulli, Barbone, Vescera, Stoppiello, Cavaliere.
ARBITRO: Mattia Politi di Lecce
RETI: nel pt al 18′ Laviano, al 43′ Zotti(rigore), nel st al 27′ Gentile
NOTE: espulso al 17’ st Corbo per somma di ammonizioni\

                                                 Michele Mascia