Menu Chiudi

Vieste/ Canale La Teglia: positivo l’incontro in Regione

Come concordato venerdì scorso in occasione della presentazione della candidatura a Sindaco di Vieste di Annamaria Giuffreda con l’assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati, si è svolto ieri a Bari, presso la sede dell’Autorità di Bacino della Puglia, l’incontro tra una delegazione d’imprenditori turistici colpiti dall’allagamento dello scorso 1 marzo – Miriam Spalatro, Raffaele Zaffarano, Michele Mancini – il dirigente dell’ufficio tecnico ing. Antonio Chionchio e il Sindaco di Vieste Ersilia Nobile – ed il Segretario Generale della stessa Autorità Prof. Di Santo.

“Lo scopo dell’incontro – ha dichiarato la Spalatro che ha coordinato l’incontro di venerdì scorso tra gli abitanti e gli operatori colpiti dall’allagamento dello scorso 1 marzo con l’assessore Amati – è stato quello di fare il punto sugli sviluppi tecnici e burocratici del Progetto di sistemazione idraulica del Canale "La Teglia", la cui esondazione ha provocato tanti danni alle strutture presenti lungo la litoranea a Nord di Vieste”.
Il progetto Canale La Teglia, infatti, realizzato durante lo scorso inverno nella parte relativa al 1° Stralcio – la parte di canale adiacente al Villaggio turistico Oriente che ha determinato la chiusura della Litoranea Vieste-Peschici nei pressi di tale struttura – dovrà essere completata per la parte relativa al 2° Stralcio.
Il 2° Stralcio prevede, appunto, la continuazione del canale sino alla zona Montincello e la biforcazione dello stesso per accogliere le abbondanti acque che confluiscono in tale zona dalle aree più a monte.
Il Prof. Di Santo, analizzate le ragioni della delegazione del Comune di Vieste presente, e ammessa l’urgenza dell’intervento di sistemazione idraulica si è impegnato ha rilasciare il "Parere Favorevole" dell’Autorità da lui rappresentata nel tempo massimo di un mese.
Tale passo permetterà alla Regione, e in particolare all’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato proprio da Fabiano Amati, di poter passare allo sblocco del finanziamento di 3.750.000 euro necessari alla realizzazione dell’opera.
“L’Assessore Amati – ha dichiarato Miriam Spalatro – nell’incontro del 18 marzo a Vieste, è stato fortemente sensibilizzato su questa vicenda degli allagamenti e si è impegnato a sbloccare tale finanziamento e a supportare la soluzione del problema concernente il Canale "La Teglia", del quale ha riconosciuto oltre che la priorità anche l’urgenza”.
“Questa e tante altre situazioni di criticità – ha dichiarato la candidata sindaco Annamaria Giuffreda – possono trovare una positiva soluzione se il nostro Comune stabilirà relazioni positive con il governo della Regione Puglia. Questo è un mio preciso impegno: far uscire il nostro comune dall’isolamento politico ed istituzionale in cui è stato chiuso dalla miope azione amministrativa del duo Spina/Nobile”.

Miriam

Spalatro