Menu Chiudi

Regione/ Turismo, ecco il nuovo portale

Presentato il nuovo portale della Regione, dopo le polemiche per la scelta di promuoverlo attraverso l’evento del concerto del Primo maggio a Roma, con fondi europei per 200mila euro.

 

“Siamo fuoriusciti da una condizione che non era soltanto quella del trash più volgare dal punto di vista di ciò che si intendeva per politiche culturali, ma anche dalla invisibilità di una regione che faceva fatica, con moduli così pacchianamente folcloristici, a rappresentarsi credibilmente nel mondo". E poi: “La Puglia è un brand di qualità, è un nome che fa tendenza. E questo accade soprattutto per l’effervescenza e per il carattere sistemico di quello che è stato costruito nel rapporto tra turismo e offerta culturale”. Parola del governatore Nichi Vendola che nel presentare il nuovo portale turistico della Regione, Puglia Events, al centro delle polemiche perché affidato anche al canale promozionale del Concerto del Primo maggio a Roma, risponde alle critiche e con orgoglio sottolinea l’innovazione del sistema di valorizzazione del territorio scelto: "Si tratta dell’ultimo strumento di promozione  del nostro territorio. Siamo una regione che fa dell’eccellenza la fisiologia del proprio sistema”.

Il nuovo portale – Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Pofesr Puglia 2007-2013 (Fondo europeo di sviluppo regionale), come spiegato dall’assessore alla cultura Silvia Godelli che, nel rispondere alle interrogazioni del centrodestra (indirizzate anche al premier Silvio Berlusconi), aveva parlato di 200mila euro investiti in pubblicità. Secondo Godelli “Puglia Events” “è lo straordinario sistema di comunicazione integrata della Regione Puglia per promuovere e diffondere, in Italia e all’estero, gli eventi culturali, di spettacolo, arte, cinema, sport, accanto alle manifestazioni tipiche, religiose e della tradizione popolare, alle fiere e al business, alle iniziative di eccellenza in campo enogastronomico e ambientale. Rappresenta uno strumento di immediata accessibilità, una bussola per orientarsi con un clic nella moltitudine di appuntamenti che la ricchezza dell’offerta dei nostri territori rivolge ai viaggiatori intenzionali, italiani e stranieri, ai turisti “per caso”, agli esploratori del web, e naturalmente a tutti i residenti. Puglia Events punta ad intercettare così, attraverso azioni mirate di web 2.0 e di comunicazione tradizionale, nuovi segmenti della domanda turistica nazionale ed internazionale, puntando sulla cultura quale grande vettore di attrattività e di sviluppo”. “Puglia Events – ha continuato la Godelli – è un brand, frutto dell’analisi dei bisogni e delle potenzialità dei nostri territori; è un investimento che determinerà risultati in termini di occupazione, organizzazione, sistematizzazione e visibilità; ma è soprattutto un servizio gratuito rivolto alle associazioni del territorio, agli operatori culturali, pubblici e privati, affinché possano utilizzare una vetrina comune, uno strumento di promozione globale realizzato con soluzioni informatiche d’avanguardia”. Sul portale pugliaevents.it è possibile cercare e trovare informazioni aggiornate e condivise degli eventi: programma, location, mappa, target (per tutti, adulti, famiglia, persone omosessuali e lgbt), foto e aggiornamenti. Il sistema georeferenziato e geolocalizzato.