Menu Chiudi

A San Marco in Lamis, tavola rotonda su legalità, sicurezza e devianze minorili

Cosa e come fare affinchè legalità e sicurezza siano valori condivisi dalla comunità, imprenscindibili e necessari per creare sviluppo per il territorio. Se ne discuterà durante la tavola rotonda programmata per oggi, martedì 26 Aprile, presso la biblioteca comunale di San Marco in Lamis, con inizio alle ore 17,30.
Interverranno il dott. Nicola Tanzi – Segretario Generale del  S.A.P.  (Sindacato Autonomo di Polizia),  Il dott. Silvano Ammirati – Responsabile Sezione Criminalità Organizzata della Questura di Foggia, il dott. Ciro Nardella candidato Sindaco del Comune di San Marco in Lamis, l’avv. Giandiego Gatta – Consigliere Regione Puglia.
Si parlerà anche delle devianze giovanili : microcriminalità, droga, alcool, bullismo; quali sono le principali cause e la corretta prevenzione per arginare il fenomeno sempre più preoccupante per  la comunità sammarchese, soprattutto per  le famiglie che al proprio interno vivono queste emergenze sociali, impreparate a gestire casi di questo genere. Ruolo e responsabilità dei servizi sociali, comunita parrocchiali e volontariato.
Tutte le categorie rappresentative di San Marco, associazioni culturali, sociali, economiche, rappresentanti della scuola, del volontariato, forze dell’ordine, sono invitate a partecipare ed intervenire durante l’incontro. E’ un’occasione per condividere un comune progetto di crescita per il paese.

A San Marco, martedì 26 aprile, alle ore 17,30, presso il Laboratorio Artefacendo nella villetta comunale, tavola rotonda su “Legalità, sicurezza e devianze minorili”, il programma degli interventi:
1.    Don Matteo Ferro:
·    Introduce l’iniziativa e il tema dell’incontro “Legalità, sicurezza e devianze minorili”: il disagio sociale nella comunità dei giovani sammarchesi: alcool, droga, bullismo, microcriminalità, il ruolo della comunità parrocchiale.
2.    dott. Nicola Tanzi – Segretario Generale del  S.A.P.  (Sindacato Autonomo di Polizia):
·    Il ruolo delle forze dell’ordine per la prevenzione delle devianze minorili:  formazione nelle scuole – famiglie – comunità.
3.    dott. Silvano Ammirati – Responsabile Sezione Criminalità Organizzata della Questura di Foggia:
·    Legalità, sicurezza, lotta alla criminalità organizzata: far crescere il territorio.
4.    Ciro Nardella – candidato Sindaco comune di San Marco in Lamis:
·    Impegno dei giovani nel volontariato: un’esperienza vincente per  prevenire  le devianze minorili.
5.    Una testimonianza di vita.

A seguire apertura dibattito ed interventi dei partecipanti.