Menu Chiudi

Regione: presto le nomine in Consorzi e Commissioni

L’esito dei lavori della seduta congiunta di II e VII commissione consiliare regionale.

 

La seconda e la settima commissione hanno approvato a maggioranza un articolo del cosiddetto omnibus relativo alla nuova disciplina dei territori appartenenti a quelle che erano le Comunità montane. Il presidente della settima Giannicola De Leonardis ha spiegato che “la Regione di concerto con gli enti locali interessati individuerà la dimensione territoriale ottimale per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti secondo principi di economicità efficienza e riduzione delle spese”.
La seconda commissione del presidente Giovanni Brigante nella prossima seduta dovrà fissare i criteri per la definizione del rinnovo delle nomine del Corecom.
“Si tratta di decidere innanzi tutto – ha spiegato Brigante – se fare propria una indicazione della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali che aveva suggerito la necessità di rinnovare le cariche ad ogni scadenza di mandato, o procedere diversamente”.
Nella stessa direzione di principio anche una delibera dell’Agicom. “Ma comunque – ha sottolineato il vice presidente del Consiglio regionale, Nino Marmo – parliamo sempre di indicazioni, suggerimenti che non rappresentano norme cogenti, salvo diversa decisione della Commissione prima e del Consiglio regionale in battuta finale”.
All’ordine del giorno della seconda Commissione anche il rinnovo delle nomine del Consorzio di bonifica del Gargano. “Una materia che insieme al rinnovo delle cariche della Commissione regionale pari opportunità – ha concluso Brigante – sarà affrontata nella prossima seduta dopo un’attenta valutazione delle candidature sottoposte alla nostra attenzione, nel rispetto delle regole e delle legittime aspirazioni”.