Menu Chiudi

VIESTE – L’INTERVENTO DEL SINDACO NELLA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

"Illustri Consiglieri, Signor Segretario Generale, Signor Presidente del Consiglio, cittadinanza tutta, l’esito della consultazione elettorale del 15 e del 16 maggio scorsi è a voi tutti noto. Gli elettori con il loro libero voto hanno determinato il successo della lista che ho avuto l’onore di capeggiare, conferendomi nell’occasione un rinnovato mandato, che vale come un incarico a completare un percorso iniziato cinque anni fa e che intendo con determinazione portare a termine nei prossimi cinque.

Davanti a Voi tutti, componenti della massima assemblea cittadina, e con senso di deferente rispetto verso questa istituzione, ritengo sia doveroso ringraziare tutti i cittadini-elettori che, con sommo senso di responsabilità democratica, hanno esercitato il diritto costituzionale di voto in queste elezioni non solo a favore della mia lista, ma anche, dando seguito al loro libero convincimento, alle liste concorrenti.

L’occasione data da questa seduta di insediamento è tale da non esimermi dal formulare a Voi tutti consiglieri eletti gli auguri di un buon lavoro e di un proficuo impegno al servizio dei cittadini nell’ambito delle funzioni e delle cariche chiamati ad esercitare. Sono persuasa che ognuno di Voi le eserciterà con il massimo senso di responsabilità, sapendo di dover rendere conto di come si opera prima che a noi stessi, a tutti i cittadini, dei quali siamo servitori.

Rivolgo preliminarmente un sentito ringraziamento a Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, per le fervide espressioni di augurio che ha indirizzato alla mia persona ed a quanti sono chiamati ad esercitare la carica pubblica. Ne assumo la pienezza di significato come accompagnamento, anche spirituale, nei compiti che attendono lo svolgimento nella consiliatura che muove i passi fin da questa mattina.

A Voi, Signori consiglieri di maggioranza, formulo fin da ora il ringraziamento per il sostegno e la condivisione di idee, di programmi e di strategie che hanno caratterizzato la campagna elettorale coronata con il successo. 

Mi fa particolarmente piacere constatare la presenza di numerosi volti nuovi, soprattutto giovani, nella composizione di questo Consiglio. Si direbbe che l’auspicato svecchiamento della politica trova in questa assise forma e sostanza e sono ben lieta di esserne testimone insieme a Voi. Sono certa che, in forza del loro entusiasmo, daranno tutti un contributo innovativo alla vita di questo organo ed alla politica cittadina nel suo complesso.

Ai Signori consiglieri di minoranza, nel formulare anche a loro gli auguri di un proficuo mandato, rivolgo l’invito ad un confronto leale più incline ad arricchire i contenuti della politica e meno propenso ad incentivare la sterile ritualità data da una contrapposizione cieca e smodata.

Superfluo sottolineare che laddove possono individuarsi, o sono da Voi proponibili percorsi comuni a servizio della città, non esiterò a sposarne –insieme a Voi- la fattibilità.

Sono convinta che anche Voi siete animati da spirito di servizio nei confronti della città ed è proprio in ossequio a quello spirito che mi attendo un’opposizione costruttiva e smarcata da inclinazioni demagogiche da svolgersi nell’interesse della città, perché è l’unica modalità che può corrispondere all’interesse della nostra comunità ad avere una maggioranza che amministra ed un’ opposizione che controlla così come avviene nelle democrazie mature.

In questa sede rivestiamo la carica di consigliere comunale. Molti –inclini ad una rappresentazione alquanto riduttiva della funzione- ritengono che questa carica non sia così incisiva e ne riducono o ne minimizzano le funzioni ad oneri di mera rappresentatività. Non è affatto così.

In questa prima ed importante seduta di insediamento, ritengo opportuno ancora una volta rimarcare e richiamare l’importanza e la responsabilità che competono all’esercizio della carica di consigliere comunale.

Tutte le cariche elettive, per il solo fatto di costituire espressione di un suffragio elettorale, meritano assoluto rispetto e la più alta considerazione e mai dovrebbero prestarsi a valutazioni riduttive, non fosse altro per la fiducia accordataci da chi ci ha eletto e soprattutto per il dovere di farci carico anche in questa veste, delle esigenze di tutti i cittadini della nostra comunità civile e democratica.

E poi verificatelo Voi stessi! Con un’attenta e meditata lettura dello Statuto Comunale, del Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali, dei regolamenti vigenti in questo Comune e comprenderete agevolmente l’importanza del Vostro ruolo, nonché le potenzialità nell’esercitarne la carica.

Non è dunque superfluo sottolineare che il Vostro desiderio di poter contribuite fattivamente alla vita amministrativa di questa città possa esercitarsi anche come consigliere comunale, con funzioni di impulso, controllo e proposta espletabili dal primo all’ultimo giorno di mandato.

Tali prerogative, se animate da comune buon senso, possono ben influenzare, oltre i confini della mera separazione delle competenze l’operato dell’esecutivo e degli organi ad esso riconducibili.

Quella appena conclusasi è stata una campagna elettorale dura, concitata e serrata. Io mi auguro che una componente di toni concitati di questa ultima campagna elettorale non trovi eco ed ulteriore riverbero in questa sede. Io mi auguro che lavoriamo tutti insieme ed a favore della città pur nel rispetto dei differenti ruoli.

La campagna elettorale ha registrato anche aspetti positivi, in quanto si è caratterizzata a mio avviso di un aspetto di notevole emancipazione, piuttosto peculiare nella nostra provincia, se non nella nostra regione e forse anche oltre. E’ stata la campagna delle pari opportunità, che ha registrato nelle candidature a sindaco la presenza di due candidate donne, contrapposte a due candidati uomini. Non possiamo non rallegrarci di questo aspetto che, qualsivoglia osservatore-esperto delle cose della politica valuterebbe di maturità politica. Oltrettutto laddove poi il risultato finale ha premiato nella mia persona, una donna.

Al riguardo, non posso che ulteriormente felicitarmi, quando la composizione di questo consiglio si arricchisce della presenza di un’altra donna nella persona della Dr.ssa Annamaria Giuffreda, che, pur nella differenza di appartenenza politica e di ruoli che andremo ad esercitare, contribuirà a dare risalto al contributo di noi donne nella politica.

L’auspicio è che ruolo e presenza delle donne continuino ad aumentare in questo ed in tanti altri contesti della vita cittadina.

Fatte queste debite premesse, procedo alla comunicazione della composizione della giunta comunale, non senza però aver rivolto un sentito, sincero ed affettuoso ringraziamento al vice sindaco uscente Saverio Prencipe che nella precedente giunta ha svolto con particolare e riconosciute capacità e merito tutti gli incarichi e le funzioni che gli sono state preposte, raccogliendo ampio apprezzamento, che gli varrà certamente investiture altrettanto prestigiose. 

La composizione del nuovo esecutivo, in ossequio alle intervenute modifiche di legge, risentirà della riduzione del numero dei suoi componenti che nel nostro Comune si ridurranno da 7 a cinque. E’ ovvio che per effetto di questa razionalizzazione i compiti di ogni singolo assessore si accresceranno notevolmente e dunque richiederanno un impegno ed un abnegazione all’esercizio della carica ben più costante e consistente.

Nel conferire le deleghe pertinenti ho tenuto conto del rispetto degli accordi pre-elettorali, ma anche mi è stato possibile caratterizzarla con connotati di rinnovamento e di esperienza che trovano riscontro nella presenza di giovani come Pasquale Parisi e Gaetano Zaffarano, spalleggiati da componenti che vantano già conoscenza ed esperienza di incarichi giuntali e della vita politico-amministrativa quali Raffaele Zaffarano, Nicola Rosiello e Mimmo Prudenza.

Ovviamente mi attendo da loro il massimo impegno, massima partecipazione e dedizione ai difficili compiti che ci aspettano nei prossimi mesi, il cui conseguimento non mancherà di misurarsi anche con  le novità imposti ai Comuni dalle normative in tema di federalismo e con l’austerità derivante dalle politiche finanziarie riferite agli enti locali soprattutto in chiave di taglio dei trasferimenti e di contenimento delle spese, una cornice tale che in un periodo di crisi economica quale quello che stiamo vivendo non mancheranno di produrre effetti.

Sottolineo anche che l’operato dei nuovi amministratori sarà da me sottoposto a costante e periodica verifica, i cui risultati, spero vivamente, saranno chiamati a confortare e non a smentire le designazioni che mi accingo a parteciparvi.
Con l’auspicio di dar prova di quanto le scelte che sto per enumerare corrispondano agli obiettivi prefissati e prefissabili, procedo a dare lettura della composizione della nuova giunta comunale per il rinnovato mandato amministrativo, enumerando il nominativo dei delegati ed il compendio delle deleghe conferite.

NOBILE Ersilia – Sindaco

PRUDENZA Domenico (detto Mimmo) 
Vice Sindaco
Assessore con deleghe a: Polizia Municipale – Protezione Civile – Traffico – Viabilità – Verde pubblico – Legalità e Politiche Ambientali

PARISI Pasquale 
Assessore con deleghe a :Lavori Pubblici – Innovazione e Digitalizzazione Tecnologica – Trasporti.

ROSIELLO Nicola
Assessore con deleghe a: Turismo – Attività Produttive – Cultura – Marketing Territoriale – Sviluppo e Programmazione Economica – Finanziaria.

ZAFFARANO Gaetano 
Assessore con deleghe a: Pubblica Istruzione – Formazione Professionale – Politiche Giovanili – Sport.

ZAFFARANO Raffaele 
Assessore con deleghe a: Assetto del Territorio – Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata – Personale – Ordinamento degli Uffici e Servizi.