Menu Chiudi

Vico – Orienteering, lo sport che muove il turismo sul Gargano

 

Intercettare un flusso maggiore di visitatori, avviare il processo di destagionalizzazione turistica e valorizzare le bellezze e potenzialità paesaggistiche del Gargano, inserendosi nel canale settoriale delle iniziative e manifestazioni nazionali ed internazionali sportive. Sono alcuni degli obiettivi fissati e perseguiti dall’amministrazione comunale di Vico del Gargano che già da alcuni anni promuove il binomio sport-turismo, iniziando a raccogliere i primi risultati in termini di progetti, numeri e presenze. Ne abbiamo parlato con l’assessore comunale allo sport e alle politiche giovanili Nicola Sciscio (in foto), a margine del quarto Sunset Kite Race, terza tappa del Campionato Italiano di Kiteboarding ospitato lo scorso 11 e 12 giugno nelle acque di San Menaio.

"Il nostro obiettivo è quello di aprire il territorio ad altri segmenti turistici che ci sembrano perfettamente in linea con la vocazione del Gargano: dall’eco-turismo al turismo cinematografico, dal turismo religioso a quello derivante dalle attività sportive, come i campionati di Orienteering che stanno avvicinando al Gargano sportivi e appassionati di tutta Europa. Per questo, già dallo scorso anno – spiega ancora Sciscio – abbiamo accolto con favore l’iniziativa promossa dal circolo anconetano Un mare di sport presieduto da Ugo De Veredicis, organizzatore del Sunset Kite Race".

L’obiettivo, dunque, è quello di dilatare il periodo con maggiore presenza di visitatori aggiungendo ai mesi centrali della stagione (giugno-luglio-agosto), interessati dal tradizionale turismo balneare, i mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre, mettendo a disposizione delle federazioni e organizzazioni sportive le apprezzate location del Gargano per gare, eventi e manifestazioni a carattere nazionale o internazionale. Lo sport, infatti, può rappresentare un elemento in grado di catalizzare numerosissimi gruppi organizzati come gli appassionati dell’Orienteering, i cui campionati italiani si svolgeranno nel 2012, proprio sul Gargano. "E’ un modo per promuovere il territorio e farne scoprire le bellezze naturalistiche, non solo della costa ma anche quelle dell’entroterra – conclude Sciscio – in alcuni punti ancora inesplorate e particolarmente suggestive. Si tratta inoltre di discipline sportive a bassissimo impatto ambientale e che si adattano perfettamente alle valenze paesaggistiche del nostro territorio".

Già quest’anno, infatti, sono previste numerose attività orientistiche, come le gare regionali, a settembre, con circa 200 atleti ed appassionati pugliesi, mentre a ottobre, nella Caserma aeronautica Jacotenente, è previsto il corso di formazione di 1^ livello, per docenti, dirigenti di ogni ordine e grado e appassionati di Orienteering. Intanto si lavora alla quinta edizione del Galà dello Sport, che quest’anno vedrà tra i premiati i campioni della serie A del calcio italiano: Colucci, Pazienza e Potenza.
Gli appuntamenti più importanti, però, sono sicuramente quelli legati al Campionato italiano di Orienteering, il prossimo anno, e al Campionato mondiale di Orienteering previsto nel 2013 che potrebbero portare sul Gargano migliaia di persone e appassionati da tutto il mondo.