Menu Chiudi

Coni Foggia/ Concluso il progetto per la terza eta’

Si è concluso, da qualche giorno, il progetto “Aggiungiamo vita agli anni”, iniziativa ideata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nella Terza Età attraverso la pratica della corretta attività motoria. Il progetto è stato elaborato e realizzato dal Comitato Provinciale del Coni di Foggia, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Foggia e la sezione foggiana della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), oltre alla III Circoscrizione “Sud” del Comune di Foggia, con il particolare impegno del Presidente Michele Sepalone e dei Consiglieri Alessandra Saponaro e Nicola Di Donato.
Per due mesi, due volte alla settimana, più di ottanta foggiani della terza età hanno frequentato gratuitamente palestre identificate dal Coni in collaborazione con la Circoscrizione ed hanno praticato attività motoria sotto la guida di personale qualificato e con adeguata copertura assicurativa.
L’iniziativa ha avuto un grande successo: “Il risultato”, ha dichiarato il Presidente del Coni Provinciale di Foggia, Giuseppe Macchiarola, “è andato oltre le nostre più rosee aspettative. Il consenso dei partecipanti è stato altissimo, a tal punto che gli stessi hanno chiesto di poter proseguire l’esperienza anche nei prossimi anni. Speriamo di poter aderire a questa richiesta. Assicurare agli anziani la possibilità di effettuare corretta, periodica e costante attività fisica significa garantire loro una migliore qualità della vita ed un efficace strumento per contrastare numerose patologie che sono tipiche della Terza Età e del conseguente abbandono della pratica motoria”.
“Il nostro impegno”, ha confermato il Consigliere del Coni Provinciale Renato Martino, che ha coordinato l’iniziativa, “è ripetere l’iniziativa ad ottobre, magari ampliando il numero dei partecipanti, con la collaborazione delle altre circoscrizioni comunali che non ci hanno seguito in questa prima esperienza”.