Menu Chiudi

Eccellenza/ Atletico Vieste: dopo i gemelli Augelli lascia anche Colella

Per i tifosi dell’Atletico Vieste il campionato di Eccellenza prossimo sarà tutto da scoprire, sono tutti in trepida attesa di sapere, al di là degli annunci, che squadra sarà, per ora quelle poche notizie ufficiali in parte sono già state smentite! In questi giorni mi ero appassionato ad ipotizzare il nuovo Atletico Vieste senza i gemelli Rocco e Paolo Augelli, mi ha confortato molto sapere che Angelo Colella ha accettato di giocare con il Vieste, intorno a lui si stà costruendo una squadra giovane e competitiva, mi son detto, questa squadra sarà bella lo stesso, e poi i nuovi li scopriremo presto, durante gli allenamenti.
Il patron Lorenzo Spina Diana è tornato sulla scena a tranquillizzarci tutti, bravo Presidente hai avuto un bel coraggio ad insistere…meglio così mi son detto, quindi ero tranquillo e sereno.
Invece arriva la solita telefonata: “Angelo Colella andrà via..non ha trovato l’accordo”….”sei sicuro di quello che dici???”…..
Son diventato triste ed ho pensato che quello che avevo ipotizzato a giugno si è verificato, in assenza di chiarezza e programmi certi i giocatori dell’Atletico Vieste andranno via…purtroppo così è stato.
Angelo Colella è uno di quelli che andava blindato ed “incatenato a vita” nel rettangolo verde del “Riccardo Spina” ed invece è saltata la trattativa, ed ora …non è retorica affermare che senza Angelo Colella nel nuovo Atletico Vieste tutto sarà più difficile.
Ma chi è questo genietto venuto da Rocchetta Sant’Antonio?
La sua vita calcistica inziò a soli 6 anni quando il padre lo iscrisse alla scuola calcio di Lacedonia (un paesino vicino Rocchetta Sant’Antonio, suo paese di origine). Presto si è notata in lui il talento calcistico.
A soli 10 anni è stato richiesto dalla scuola calcio del Parma ma a malincuore rifiutò quel trasferimento per ovvii motivi familiari, era troppo giovane per andar via di casa, così ha continuato la scuola calcio di Lacedonia fino all’età di 14 anni.
Nel 2000 iniziò l’avventura con il Foggia calcio, disputò tutti i campionati: giovanissimi, allievi e Beretti. Anni in cui si fece notare parecchio ma spesso era costretto a star seduto in panchina, a guardare gli amici che giocavano, furono momenti tristi di autentica sofferenza.
Angelo Colella umile all’eccesso, spesso si è messo in discussione a tal punto di ritenersi non all’altezza di tirare calci ad un pallone, quel brutto periodo passò presto ma coincise col fallimento del Foggia calcio.
Colella non si arrese e ricomiciò la sua avventura con la squadra Beretti del Melfi, esperienza che durò poco, solo 4 mesi, iniziò così dopo tante tappe sfortunate arrivò l’avventura vera nell’Atletico Bovino in prima categoria dove trovò Gianni Pirazzini già Direttore Generale del Foggia calcio giovanile.
Angelo Colella presto illuminò il Bovino portandolo agli onori della cronaca ed in poco tempo sulle sue tracce si sono messi tanti procuratori. Abile fu Matteo Azzarone, allora team manager dell’Atletico, che dopo una estenuante trattativa riuscì a portarlo sul Gargano.
Come tutti i talenti le cose non potevano essere facili nemmeno a Vieste perché Michele Mimmo non gli aveva riservato un posto da titolare, era un continuo lottare, Angelo Colella ha sofferto parecchio quelle panchine ma ha saputo attendere l’occasione giusta per farsi trovare pronto e convincere il tecnico.Da allora è iniziata davvero il riscatto di un giocatore sfortunato che con grande umiltà ha reclamato rispetto, attendendo che qualcuno si accorgesse di lui.
Ho contattato personalmente Angelo Colella e lui con voce triste mi ha confermato che andrà via da Vieste: “ho trovato l’accordo con il Manfredonia, credo nel loro progetto e mi sento molto stimolato a disputare un campionato di vertice, non voglio spiegare le ragioni che mi hanno portato a prendere questa sofferta decisione”….”voglio ringraziare il presidente Lorenzo Spina Diana per l’affetto e la serietà….ero molto legato a questa società..ma non potevo continuare ad aspettare, voglio mettermi in discussione e giocare con la stessa umiltà in una piazza che ha fame di calcio vero”….”i tifosi viestani sono stati meravigliosi..li porterò nel mio cuore…ciao Vieste…”.
L’Atletico Vieste dopo la “mazzata” delle partenze dei gemelli Rocco e Paolo Augelli e quella ufficiale di Angelo Colella, dovrà correre urgentemente ai ripari. Ora attendiamo la conferma ufficiale della società visto che Colella era dato per certo nella formazione viestana della prossima stagione.
                                                             Michele Mascia