Menu Chiudi

Ospedale di Monte San’Angelo: riorganizzazione a tappe

PRONTO SOCCORSO (PPI)

 

Così come sottoscritto nel Protocollo di Intesa con l’Assessore regionale alla Sanità Tommaso Fiore e come deliberato dal Direttore Generale dell’ASL FG in data 8/4/2011, il Pronto Soccorso (PPI) dell’Ospedale di Monte Sant’Angelo rimane operativo 24 ore su 24.
In tal senso, anche al fine di frugare voci infondate e strumentali, il Direttore Sanitario dell’ASL ha disposto l’organizzazione del servizio garantendo la turnazione del personale, così come comunicato al Sindaco via fax in data 29/7/2011.

DIALISI
In data 6/6/2011 è stata sottoscritta la convenzione tra la Casa Sollievo di S. Giovanni Rotondo e l’ASL FG per l’attivazione del servizio DIALISI presso l’Ospedale di Monte Sant’Angelo.
Purtroppo il collaudo degli impianti a suo tempo non effettuato (circa 3 anni fa) ha differito i tempi di attivazione della Dialisi.
Sono in corso tutte le attività preliminari al trasferimento delle attrezzature e alla verifica delle condizioni ambientali e sanitarie. In particolare è stato effettuato dai tecnici dell’ASL il collaudo degli impianti e sono già operative le attività di bonifica batterica ed i relativi controlli.
Non appena saranno resi noti gli esiti degli esami batteriologici delle acque, attualmente in corso (ultimi prelievi eseguiti il 29/7/2011), sarà attivato il servizio DIALISI con il personale specializzato già destinato alla struttura.
Ci auguriamo che entro il mese di Agosto tutti i dializzandi della nostra Città potranno utilizzare la struttura.

RSA
Contestualmente all’apertura della Dialisi verrà attivato il modulo di RSA di 20 posti letto per malati di Alzhaimer (in aggiunta ai 40 di RSA già esistenti).
E’ in corso di formalizzazione la nomina del responsabile medico dell’RSA con il relativo personale paramedico attualmente e momentaneamente trasferito presso l’Ospedale di Manfredonia.

MEDICALIZZAZIONE DEL 118 E ISTITUZIONE DI 2 POSTI DI OSSERVAZIONE BREVE AL PPI
Siamo in attesa della delibera da parte dell’Assessore regionale Tommaso Fiore.

LABORATORIO ANALISI – RADIOLOGIA – POLIAMBULATORIO
Tali Servizi sono e saranno funzionanti così come sottoscritto nel Protocollo di Intesa.

HOSPICE (per malati terminali) – CASA DELLA SALUTE – DAY SERVICE MEDICO E CHIRURGICO
Si prevedono tempi più lunghi per l’attivazione, sicuramente nel 2012.
L’Amministrazione Comunale è impegnata in maniera continuativa nel sollecitare l’ASL e l’Assessorato Regionale per l’attivazione di quanto concordato e sottoscritto nel Protocollo di Intesa, avvallato dal Consiglio Comunale e da tutte le forze politiche di Monte Sant’Angelo.
E’ appena il caso di precisare che dei 18 Ospedali disattivati dalla Regione Puglia, a marzo 2011, non tutti hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa e al momento in nessun Centro Ospedaliero è stata attivata la riconversione con l’apertura dei Servizi.