Menu Chiudi

Arrivano al Sud piogge e temporali

Brusco cambiamento delle condizioni meteo su tutta Italia che preannuncia l’arrivo dell’autunno: da oggi i temporali che da sabato hanno interessato le regioni del Nord investiranno anche il Centro-Sud, con un contestuale aumento dei venti e un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio. E dal Centro-Sud, informa la Protezione Civile che ha emesso un «avviso di condizioni meteo avverse», le piogge raggiungeranno già a partire dal mattino anche la Sicilia.

Su tutta la Puglia domani e mercoledì sono previsti temporali e piogge, con il ritorno del sereno da venerdì.

Con il peggioramento delle condizioni meteorologiche, sulla provincia di Bari e sulla Capitanata sono anche previsti venti più forti da nord-ovest, con un’estensione mercoledì alla provincia di Brindisi.

Mosso o molto mosso l’Adriatico meridionale, mosso lo Ionio settentrionale.

Ieri il maltempo al Nord ha provocato più di un’emergenza: in Trentino al calo delle temperature si sono accompagnate nevicate anche in bassa quota, con forti piogge nelle valli, rendendo tra l’altro obbligatorio per le auto l’uso delle catene sul Passo dello Stelvio; rovesci si sono poi verificati in buona parte della Lombardia, Milano compresa, dove per tutto il giorno si è lavorato per evitare l’esondazione del Seveso e del Lambro. Ma soprattutto basti pensare che nelle ultime 24 ore su tutta l’Italia del Nord e in parte anche sulla Toscana sono caduti oltre 80mila fulmini, vale a dire quasi un sesto di quanti ne cadono mediamente in un anno nel nostro Paese.

Le temperature caleranno su tutto il territorio nazionale tra i 2 e i 4 gradi, con massime che dovrebbero attestarsi tra i 17 e i 22 gradi tra domani e mercoledì.

Nelle regioni del Centro-Sud il quadro meteo sarà piuttosto instabile oggi e mercoledì, momento dal quale è però previsto un miglioramento a partire dalle regioni del Nord-Ovest, che durerà fino a domenica 25 settembre, con un conseguente rialzo delle temperature che torneranno oltre la media di circa 3 gradi.