Menu Chiudi

Eurodeputati Pdl contro la delocalizzazione di Lesina Marina

"Non è accettabile che si mettano a rischio centinaia di proprietà immobiliari e la tranquillità di chi, legalmente, le ha acquistate parlando di delocalizzazione di un’intera cittadina, sotto pretesti comodi a pochi grandi nomi dell’edilizia".  Così gli eurodeputati Sergio Silvestris e Raffaele Baldassarre commentano il dissesto idro-geologico intorno al canale Acquarotta di Lesina Marina. Sulla vicenda Baldassarre e Silvestris hanno presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo la disponibilità di impegnare specifici fondi europei per fermare il degrado della località balneare.
Da luglio 2007, anno in cui ebbe luogo il dissesto, sono pochi gli sviluppi per questo caso che per molti aspetti è ancora oscuro. Le responsabilità del disastro sono quasi tutte da chiarire. La conseguenza è che ora la cittadina rientra in quelle aree cosiddetteemergenziali.  "La verità é che gli unici a rimetterci, nel caos delle verifiche tecniche al sottosuolo e dei molteplici piani di perimetrazione, sono gli abitanti proprietari di appartamenti che si vedono ora recapitare lettere di sgombero". Infatti le Autorità di Bacino e l’Autorità per i grandi rischi, responsabili dell’accertamento e che per anni hanno esaminato la situazione, concludono con un verdetto non sperato. Si parla, infatti, di una proposta di delocalizzazione della località marina.

La Regione, in base alle leggi vigenti e nell’ipotesi di delocalizzazione, non riuscirebbe nemmeno a risarcire tutti i proprietari (il numero complessivo è superiore a 4.000 unità immobiliari). "Il nostro appello è quindi al buon senso: non possiamo permetterci di perdere una località così meravigliosa. Bisogna dare un’aspettativa reale ai proprietari di Lesina Marina che vivono nel terrore da anni, e che sono in lotta per il riconoscimento dei propri diritti. Auspichiamo una soluzione in direzione dell’impermeabilizzazione e del risanamento del canale, e non nella delocalizzazione dell’abitato".