Menu Chiudi

Vieste/ “Nuovo Centro Destra” Caruso e Montecalvo: Istituita la Commissione di garanzia

Istituita la Commissione di garanzia e studio sul contrasto all’evasione dell’ICI, TARSU e tributi comunali.

 

All’odierno consiglio comunale, dopo una lunghissima discussione, è stata approvata l’istituzione della Commissione.
L’originaria proposta espressa dalla minoranza è stata completamente trasformata ed emendata dai consiglieri Caruso e Montecalvo del gruppo consigliare “Nuovo Centro Destra”.
A seguito di tali modifiche si è deliberato che compito della commissione sarà quello di accertare tutti i fatti e gli obiettivi da conseguire per contrastare l’evasione dei tributi comunali, utilizzando tutti i poteri necessari per lo svolgimento dei lavori, quale quelli di acquisire gli atti e documenti utili dagli uffici comunali, ivi compreso il potere di escutere i dirigenti e funzionari della amministrazione e della Gema S.p.A., società che si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali.
Infine, sempre su emendamento del gruppo  “Nuovo Centro Destra”, si è statuito che la carica di componente della commissione sarà svolta dai consiglieri a titolo gratuito e senza alcun onere a carico del Comune.
I membri della commissione, indicati dai rispettivi gruppi consiliari, sono: Giuseppe Caruso, per il “Nuovo Centro Destra”; Annamaria Giuffreda per “Per un’altra Vieste”, Mauro Clemente per “Ripartiamo” e Franco Notarangelo, Renzo Vecera e Pina Falcone per “PDL”.
Dalla commissione sono esclusi i componenti dell’UDC e FLI in quanto non sono rappresentati in alcun gruppo consiliare.
L’istituzione della commissione rappresenta una vittoria per il gruppo consiliare “Nuovo Centro Destra” che, sin dall’inizio della nuova amministrazione, ha denunciato le irregolarità verificatesi per i tributi comunali, specialmente per la TARSU.
Pertanto, è doveroso formulare un augurio di buon lavoro alla commissione che certamente potrà far luce su tutti i controversi episodi emersi negli ultimi mesi. 

Vieste, lì 23 Settembre 2011
 
Il Consiglieri Comunali del gruppo “Nuovo Centro Destra”
Giuseppe Caruso Antonio Montecalvo