Menu Chiudi

San Giovanni Rotondo – FESTIVAL ITALIA-GIAPPONE, CONCERTO DI MUSICA SACRA NELLA CHIESA DI SAN PIO

 

Unire due popoli, due culture, attraverso il linguaggio universale della musica. Un modo per esprimere non solo solidarietà all’intero popolo giapponese colpito dal tremendo sisma del marzo scorso ma anche per offrire ai pellegrini di Padre Pio un intrattenimento musicale unico al mondo, un organico di oltre 80 musicisti di altissimo livello, diretto da Vito Clemente. Questo lo scopo del Festival Italia Giappone, concerto di musica sacra che si terrà lunedì 31 ottobre alle ore 20,00 nella Chiesa di San Pio.

E’ una produzione realizzata dalla Tokyo Opera e Tokyo International Choir con i patrocini del Comune e dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, dell’Ospedale di Padre Pio, dell’Università di Foggia, del Comune di Bitonto e della prestigiosa emittente Teleradiopadrepio che trasmetterà in differita l’intero concerto. 

La direzione artistica della kermesse è stata affidata al maestro Kazuhiro Kotetsu, ed è prodotta con la formula “lezione-concerto” grazie alla consulenza scientifica letteraria e musicologica dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia nelle persone del Preside Giovanni Cipriani e di Marcello Marin, titolare della cattedra di Letteratura cristiana antica;

I musicisti, prima del concerto, saranno accompagnati a visitare l’Ospedale di Padre Pio poi, il Convento dei Frati Minori dei Cappuccini – per conoscere i luoghi di Padre Pio –  ed infine, sosteranno davanti al corpo del santo stigmatizzato del Gargano.

La manifestazione in precedenza ha toccato le città di Bari, Molfetta, Taranto, Trani e Bitonto, città che ha dato il natale al musicista Tommaso Traetta dalla cui opera è tratto il Miserere che andrà in scena a San Giovanni Rotondo.

Una composizione per soli, coro e orchestra che vedrà protagonisti i soprani Ayaka Tsuchida e Asako Watanabe, il mezzosoprano Yasuko Matsumoto, il Tokyo Josei Choir condotta dal M° Nobuko Takahashi e il Polimnia Vocal Ensemble guidato dal M° Renzo Salvatori, il Coro lirico “Città di Bitonto” diretto dal M°Giuseppe Maiorano, il Tokyo International Choir del M° Konomi Suzaki, l’Orchestra “Tommaso Traetta” il cui direttore è il M° Vito Clemente.

La partecipazione è gratuita. Appuntamento quindi a lunedì 31 ottobre alle ore 20 presso la  Chiesa di San Pio per un concerto emozionante da non perdere.