Menu Chiudi

Peschici/ ALTRO CHE HALLOWEEN!

Splendida serata. Un 1° novembre così, a Peschici non s’era mai visto. Talmente ben riuscito, in quanto a logistica e affluenza di pubblico, che molto probabilmente neanche gli organizzatori (l’Associazione “Punto di Stella” supportata dalla energia e dalla ‘voglia di fare’, creare, inventare, movimentare, recuperare memorie, e perché no… destagionalizzare, del Comitato “Peschici Eventi”) se lo sarebbero aspettato.

Interessante e fantastica, innanzitutto, la partecipazione dei “Cercatori”, i gruppi di ragazzi e ragazze, bambini e bambine, che per tutto il pomeriggio e inizio serata hanno girovagato per i vicoli e le vie del paese vecchio e nuovo bussando alle porte delle case e “pretendendo” quanto di meglio e di buono si potesse loro offrire una volta proferita la perentoria richiesta di “dammë l’anëmë i mortë, sënnò të sfascë ’a portë”, seguendo un’antica tradizione di cui si perde traccia nella storia del paese. Alla fine se ne sono contati oltre quaranta, che hanno sottoposto il loro “ricavato” alla pesatura di una bilancia di precisione attendendo poi pazientemente che si presentassero tutte le squadre.

Nel frattempo, i membri del Comitato impegnati nell’operazione (vogliamo nominarli uno per uno, in rigoroso ordine alfabetico perché sono stati tutti meravigliosi: Elia, Ezia, Francesco, Laura, Marcella, Matteo P., Simona, Tea -, affiancati da improvvisati quanto graditi collaboratori, distribuivano dalla postazione creata in Villa Comunale, all’ombra del Municipio e sotto lo sguardo vigile – ma felice – del suo onnipresente assessore al Turismo Vincenzo De Nittis, leccornie riprese da antiche ricette e caldarroste cotte al momento. E tante, tante, tante caramelle a… grandi e piccini!

Man mano che la serata si andava riscaldando e il profumo delle castagne in cottura saturava l’atmosfera, sono iniziate danze spontanee sollecitate da ballate e sonetti, serenate e ninnenanne in canonico dialetto peschiciano dei quattro elementi – Elio, Mario, Massimo, Rocco – di un gruppo folk (e non solo) nato da poco che ha scelto come nome i ciottoli secolari che lastricano, con le basole, i vicoli del Centro Storico: “I Rascillë”. Apprezzati e applauditi, hanno sciorinato un repertorio di canzoni popolari degno di tal nome che ha entusiasmato giovani e meno giovani costringendoli a muovere gambe, braccia e bacini in sfrenate tarantelle. Si può ben affermare che anche grazie a loro la festa sia diventata un momento aggregante in grado di rompere la pigra monotonia di una giornata di festa.

E finalmente è arrivato il momento tanto atteso dai ragazzi coinvolti quest’anno per la prima volta in un epilogo diverso dal solito mettersi in un angolo o in un portone e dividersi il “bottino”… o mangiarselo seduta stante: la proclamazione dei vincitori. Registrate le varie pesate e tirate le somme, sono risultati migliori “Cercatori”:
1° Nicola Piracci, con 9 chili e 800 grammi
2° Matteo Mastromatteo, con 6 chili e 500 grammi
3° Toma Andrei, con 5 chili e 150 grammi.

Al primo classificato è stata consegnata dal presidente del Comitato, Elia Salcuni, una targa-ricordo, al secondo e al terzo, premiati rispettivamente da Ezia Santoro e Marcella Caroprese, una medaglia. Bravi loro, ma bravi tutti, perché non c’è stata esasperata competizione, solo una gran voglia di divertirsi e finalizzare una tradizionale raccolta in maniera totalmente diversa e più appagante, dando così vita a un modo nuovo e differente di coinvolgere la collettività. Lo ha messo in evidenza anche la vicepresidente del Comitato, Tea Lamargese: “Se devo essere sincera, non pensavo che Peschici rispondesse così positivamente!”

Bene, ci si augura che l’evento costituisca l’inizio di un nuovo corso e contribuisca a rafforzare, consolidare, rinvigorire le prossime manifestazioni, cominciando dalla prossima che vedrà l’Associazione impegnata nella programmazione del “Festival del Natale Garganico” giunto al secondo appuntamento, nel cui ambito si svilupperà la terza edizione del “Concorso di Arte Presepiale”. A tal proposito cogliamo l’occasione per ricordare che i moduli di adesione al Concorso – scadenza 20 novembre – sono scaricabili dal sito www.puntodistella.it (categoria PERIODICI di Città Gargano, in coda al bando) o possono ritirarsi in Biblioteca Comunale, e invitare tutti ad alimentare con la loro fattiva partecipazione una tradizione ormai consolidata.

puntodistella.it